Smartwatch: +6% in volume nel II trimestre

Secondo Canalys l'India e la fascia bassa sono il motore del mercato. Cresce Huawei ed Apple rimane il numero 1 anche in volumi
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Secondo le stime di Canalys, 44 milioni di device indossabili sono stati spediti nel mondo nel secondo trimestre del 2023, con una crescita su base annua del 6% in volume. “Il mercato dei dispositivi indossabili sta tornando in vita, spinto dalla crescente domanda dei consumatori in vari aspetti della vita quotidiana”, ha affermato Jack Leathem, analista di ricerca presso Canalys

La categoria degli orologi ha continuato a crescere, conquistando quasi la metà del mercato, soprattutto grazie agli operatori indiani e ai principali fornitori di smartphone, come Huawei, Xiaomi e Huami. Nel mercato indiano, gli orologi hanno continuato il loro fenomenale slancio, con spedizioni in aumento del 73%, sottolineando la vivacità del mercato dei dispositivi indossabili del paese.

La categoria degli orologi ha registrato una crescita sostanziale a due cifre, principalmente spinta dagli orologi di base a prezzi competitivi. I fornitori hanno introdotto una serie di nuovi dispositivi indossabili nel secondo trimestre per rafforzare la loro presenza sul mercato.

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Ad esempio, Xiaomi e Huawei hanno lanciato smartwatch basic con prezzi allettanti, facendo appello alle diverse preferenze dei consumatori. I venditori indiani hanno seguito l’esempio, con marchi come Noise che hanno introdotto modelli entry-level lanciando anche alcuni prodotti a prezzi più alti per soddisfare altri segmenti di clientela. Fire-Boltt ha ulteriormente ridotto i prezzi, offrendo ai consumatori un valore eccezionale con un prezzo di vendita medio inferiore a 19 dollari.

Noise e Fire-Boltt hanno quasi raddoppiato le vendite in volume, anche Huawei è cresciuta del 13% su base annua mentre Xiaomi è rimasta ferma e ha visto scendere all’11% la sua quota di mercato. Anche in volumi comunque Apple rimane il numero 1: quasi un wearable su 5 venduti nel II trimestre ha il marchio della mela. 

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Con l’evolversi del mercato, stanno emergendo chiare tendenze di segmentazione tra i fornitori, con l’obiettivo di aumentare la competitività”, ha aggiunto Leathem. “I consumatori possono ora trovare prodotti entry-level che non solo sono più convenienti ma sono anche ricchi di funzionalità avanzate. I progressi nella tecnologia degli schermi stanno ampliando la portata dei dispositivi indossabili intelligenti presso un pubblico più ampio. Nel frattempo, i fornitori premium si stanno concentrando sull’arricchimento delle funzionalità e sulla fornitura di valore aggiunto, portando a un aumento dei prezzi di vendita medi. Ad esempio, Google ha visto il prezzo medio di vendita del suo smartwatch salire da 216 a 266 dollari, grazie all’integrazione di servizi e valore aggiuntivi. Questa strategia riflette una visione progressista che dà priorità al valore oltre il semplice hardware, rispecchiando la rapida progressione del mercato dei dispositivi indossabili”.

 Canalys prevede che il mercato dei dispositivi indossabili sia pronto per una crescita sostenuta con un CAGR del 4,1% fino al 2027, sostenuto dal cambiamento delle esigenze dei consumatori

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