Secondo gli ultimi dati di Canalys, il mercato globale degli smartphone ha subito un leggero calo dell’1% nel terzo trimestre del 2023, segnalando un rallentamento del suo declino.
Samsung ha mantenuto la posizione di leader con una quota di mercato del 20%, nonostante un piccolo calo rispetto al terzo trimestre del 2022, mentre Apple ha conquistato il secondo posto con una quota di mercato del 17%. Xiaomi ha conquistato la terza posizione con una quota di mercato del 14%, con le spedizioni di unità in ripresa sia annualmente che sequenzialmente. OPPO (incluso OnePlus) ha conquistato il quarto posto con una quota di mercato del 9%, grazie alla sua forte posizione nell’Asia del Pacifico. Fuori dai primi cinque, Huawei ha fatto un grande ritorno nel suo mercato interno, guidato dalla nuova serie Mate.
“I nuovi lanci di Huawei e Apple hanno elettrizzato il mercato in questo trimestre, superando i rinnovi delle serie di punta di molti altri fornitori”, ha affermato Amber Liu, analista di Canalys. “La nuova serie Mate di Huawei, dotata dell’ultimo chipset Kirin, ha suscitato una risposta entusiasta da parte dei consumatori nella Cina continentale.
Gli operatori stanno facendo a gara per fare scorta di dispositivi Huawei per soddisfare la crescente domanda. Nel frattempo, Apple sta rafforzando la sua nuova serie iPhone 15 con prestazioni e funzionalità molto migliorate per stimolare continuamente la domanda. D’altra parte, mentre Samsung sta riducendo l’esposizione nel segmento entry-level per concentrarsi sulla redditività, Xiaomi e TRanssion hanno rapidamente capitalizzato la ripresa nei mercati emergenti con prodotti competitivi e impegni di canale. Queste vittorie a breve termine potrebbero trasformarsi in un successo più sostenibile a lungo termine se Xiaomi e TRANSSION giocassero bene le loro carte”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it