Smartphone: settimo trimestre in contrazione (-13%)

Samsung rimane prima in volumi. Apple e Oppo difendono le posizioni e crescono in market share. Male Xiaomi
|Fonte IDC |Fonte: IDC

Anche la ‘linea del Piave’ dei 300 milioni di smartphone spediti trimestralmente è stata infranta. Secondo i dati preliminari dell’International Data Corporation (IDC) Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker  nel I trimestre 2023  le spedizioni si sono fermate a 286 milioni con un calo di quasi il 13% sul I trimestre 2022.

Si tratta del settimo trimestre consecutivo di contrazione. IDC nota però che le scorte dei retailer e dei produttori sono inferiori a quelle dell’autunno 2022 grazie alle spedizioni ridotte e alle intense attività promozionali.

“Il settore sta attraversando un periodo di compensazione e aggiustamento delle scorte. Gli operatori di mercato rimangono cauti nell’adottare un approccio conservativo piuttosto che scaricare più scorte nel canale per inseguire guadagni temporanei di quota. Penso che sia la cosa intelligente da fare se vogliamo evitare un situazione malsana come il 2022“, ha affermato Nabila Popal, direttore della ricerca del team Worldwide Tracker di IDC. “Abbiamo ancora 3-6 mesi difficili davanti. Salvo elementi imprevisti, IDC si aspetta che il mercato entri in territorio positivo nel terzo trimestre”.

In Cina il calo è vicino al 12%, leggermente superiore alle attese nonostante la recente riapertura del mercato. Stati Uniti ed Europa occidentale sono andati meglio con cali rispettivamente dell’11,5% e del 9,4%. I mercati emergenti come APeJC, CEE e MEA hanno registrato cali maggiori del 17-20%.

|

Fonte: IDC

Samsung rimane numero 1 in volumi. Apple e Oppo difendono le posizioni. Male Xiaomi

Samsung con 60,5 milioni di smartphone spediti è sotto del 19% rispetto al dato del I trimestre ma ha comunque la leadership del mercato con il 22,5%, staccando Apple (in volumi) che scende di poco sul 2022 e ha un quinto del mercato. 

Xiaomi difende la terza posizione ma è lontana del 23% dai dati del I trimestre 2022. Oppo se la cava meglio di altri con una contrazione del 7% che la porta a superare il 10%. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it