Nonostante la prevedibile crescita nel IV trimestre, nel 2023 verranno spediti (attenzione: spediti, non comprati, né prodotti. La riduzione dei magazzini gioca un ruolo assai importante nel 2023) 1,15 miliardi di smartphone. Si tratta del volume più basso in un decennio e del 4,7% inferiore rispetto al 2022.
Il Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker dell’International Data Corporation (IDC) ha rivisto al ribasso la precedente previsione del -3,2%, a causa di una prospettiva economica più debole e dall’inflazione in corso, che ha smorzato la domanda dei consumatori e allungato i cicli di aggiornamento.
IDC prevede che il mercato si riprenderà nel 2024 con una rimbalzo su base annua del 4,5% e un assestamento negli anni seguenti.
“Sebbene i livelli delle scorte si siano normalizzati, la maggior parte degli OEM rimane estremamente cauta nella pianificazione aziendale a breve termine, anche se è possibile avviare la ripresa in futuro.” ha affermato Nabila Popal, direttore della ricerca presso IDC per la mobilità e i dispositivi di consumo. “Mentre il mercato tornerà senza dubbio a crescere, cicli di aggiornamento più lunghi stanno riducendo il tasso di crescita nel lungo termine, impedendo al mercato totale disponibile di raggiungere i livelli pre-Covid. Poiché i consumatori tengono i propri dispositivi più a lungo, il lato positivo è che sono disposti a pagare di più, il che a sua volta aiuterà i prezzi di vendita medi a scendere aumento per il quarto anno consecutivo nel 2023.”
Il calo è tutto Android
IDC prevede che le spedizioni di iOS registreranno una crescita dell’1,1% nel 2023 per raggiungere una quota record del 19,9% poiché iOS continua a rimanere più resistente alle sfide macroeconomiche rispetto ad Android, che si prevede diminuirà del 6,0%. % quest’anno. Si prevede che gli Stati Uniti e l’Europa occidentale diminuiranno del 3,8% e del 6,1%.
Nel 2022, il segmento superiore a 800 dollari è diminuito solo dell’1,7% mentre il il resto del mercato (tutti i telefoni in tutto il mondo) è sceso a doppia cifra. Il mercato degli smartphone usati è cresciuto a doppia cifra.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it