Un 2020 un po’ complicato quello per il mercato degli smartphone. Non è così per l’inizio del 2021 che vede crescere del 6% nel primo trimestre in Europa, almeno secondo l’ultima release di Counterpoint Research.
Il mercato è stato aiutato anche dal lancio di nuovi dispositivi dalla maggior parte dei principali fornitori, che continuano a lottare per la quota di mercato lasciata libera da Huawei .
Anche se i livelli, rispetto al 2019 sono tendenzialmente ancora in calo. Samsung è sicuramente sullo scalino più alto del podio, dopo aver rubato il posto ad Apple (che è ancora leader in Francia, Germania e Regno Unito). Secondo focus on su Xiaomi che a marzo ha addirittura superato il leader in Spagna. Secondo posto per l’italia sempre a spese della mela.
Xiaomi ora rappresenta un quinto delle vendite di smartphone in Europa, quasi il triplo della sua quota di mercato 18 mesi fa.
Il direttore associato di Counterpoint Research, Jan Stryjak
“Il primo trimestre del 2021 è stato un ottimo esempio della natura fortemente competitiva del mercato europeo degli smartphone. Gennaio ha visto Apple come leader indiscusso dopo il lancio del suo dispositivo di maggior successo di sempre ; Samsung è rimbalzata a febbraio sulla scia delle forti vendite della sua ultima ammiraglia della serie Galaxy S21 e della popolare serie Galaxy A; e poi Xiaomi ha raggiunto la sua quota di mercato più alta in Europa a marzo grazie al lancio dei propri dispositivi di punta Mi11. Anche OPPO, OnePlus, realme e vivo continuano a crescere fortemente, e la maggior parte ha lanciato nuovi dispositivi nel trimestre “.
Il direttore della ricerca, Peter Richardson sul mercato degli smartphone
Come previsto, sarà un anno affascinante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA“Il forte slancio nel quarto trimestre del 2020 è proseguito fino al 2021 e un miglioramento della situazione COVID-19 grazie all’accelerazione dei programmi di vaccinazione getterà le basi per una ripresa di un anno intero. Il mercato in crescita vedrà anche una maggiore concorrenza tra i fornitori: Samsung e Apple hanno entrambi migliorato la loro quota di mercato nel primo trimestre del 2021 e le loro posizioni di leadership saranno oggetto di una rinnovata sfida da parte di una serie di concorrenti cinesi, guidati da una Xiaomi in rapida evoluzione, che ha raggiunto 20% di quota di mercato per la prima volta a marzo. Nel frattempo, OPPO e vivo sperano che la loro continua battaglia per la leadership nel loro mercato interno cinese possa portare a un aumento dello slancio anche in Europa”.
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it