Smartphone: ‘Effetto Natale’ per Apple che supera Samsung nel IV trimestre. Il mercato cresce dell’8%.

Anche nel 2023 il IV trimestre premia le vendite di iPhone che superano quelle di Samsung anche in volume
||

Nel IV trimestre 2023 secondo i dati di Canalys le spedizioni globali di smartphone sono aumentate dell’8% raggiungendo i 320 milioni di unità, un livello che non si vedeva da quasi 2 anni.

Secondo i dati IDC,  Apple ha superato Samsung ed è anche in volume il primo produttore mondiale di smartphone. Va detto che  secondo Canalys lo stesso ‘sorpasso’ era avvenuto anche nel IV trimestre del 2022. Il periodo di fine anno pare favorire la casa di Cupertino, che pure non prevede promozioni significative.

Con 234 milioni di unità secondo Canalys Apple ha il 24% del mercato, contro il 17% del colosso coreano che nel IV trimestre 2023 aveva il 21,7% del mercato. Al terzo posto Xiaomi (in flessione) e al quarto in continua crescita la cinese Transsion che spopola in Cina e nei mercati emergenti ma non è presente in Europa).

|

L’arretramento è in parte voluto. Samsung ha smesso di premere l’acceleratore sui modelli di fascia bassa, dove i margini sono risicati, lasciando spazio ai brand soprattutto cinesi per concentrarsi sulla fascia media e sui flagship come il Galaxy S24 recentemente presentato e i foldable.

I dispositivi premium hanno retto bene nella attuale congiuntura e rappresentano ora “oltre il 20% del mercato, alimentata da offerte di permuta aggressive e piani di finanziamento senza interessi“, dice Nabila Popal, direttrice della ricerca di Worldwide Tracker di Idc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it