Secondo l’ultima ricerca Canalys, il mercato degli smartphone della Cina continentale ha registrato una crescita del 10% anno su anno nel secondo trimestre del 2024, con spedizioni superiori a 70 milioni di unità. La notizia è che per la prima volta tutti i primi cinque brand sono cinesi.
Vivo ha riconquistato il primo posto spedendo 13,1 milioni di unità, conquistando una quota di mercato del 19% con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente. Oppo ha mantenuto il secondo posto, spedendo 11,3 milioni di unità, sostenuta dal lancio della sua nuova serie Reno 12. Honor è terza, con spedizioni di 10,7 milioni di unità, segnando un aumento del 4% anno su anno. Huawei ha seguito da vicino, prendendo il quarto posto con spedizioni di 10,6 milioni di unità, sebbene la sua crescita abbia rallentato leggermente. Xiaomi ha visto un aumento del 17% anno su anno ed è rientrata nella top five spedendo 10 milioni di unità. I
Apple si è classificata sesta con una quota di mercato del 14%, in calo del 2% rispetto al secondo trimestre dell’anno precedente.
“È il primo trimestre della storia in cui i venditori nazionali dominano tutte le prime cinque posizioni“, ha aggiunto Lucas Zhong, analista della ricerca di Canalys. “Le strategie dei fornitori cinesi per i prodotti di fascia alta e la loro profonda collaborazione con le catene di fornitura locali stanno iniziando a dare i loro frutti in termini di funzionalità hardware e software. L’ultimo Magic V3 di Honor, che sfrutta GenAI, ha notevolmente migliorato l’esperienza utente dei dispositivi pieghevoli. Al contrario, Apple sta affrontando un collo di bottiglia nella Cina continentale. L’attuale strategia di canale del fornitore mantiene un livello di inventario sano e mira a stabilizzare i prezzi al dettaglio e proteggere i margini dei partner di canale. A lungo termine, il mercato cinese di fascia alta è ricco di opportunità. Marchi locali come Huawei, Honor, Oppo e Vivo stanno aprendo la strada incorporando tecnologie come GenAI in prodotti e servizi. Inoltre, la localizzazione dei servizi di intelligence di Apple nella Cina continentale sarà fondamentale nei prossimi 12 mesi“.
“La crescita nel secondo trimestre segnala una graduale normalizzazione del mercato, ma prevediamo ancora una modesta ripresa a una cifra per l’anno“, ha affermato Toby Zhu, analista senior di Canalys. “Tre tendenze chiave influenzeranno il panorama del mercato nella seconda metà del 2024. In primo luogo, il mercato seguirà da vicino il prossimo lancio di HarmonyOS Next da parte di Huawei, poiché il fornitore mira a posizionarlo come terzo importante sistema operativo mobile insieme ad Android e iOS. Inoltre, gli operatori locali stanno investendo in infrastrutture AI, sviluppando modelli interni e creando applicazioni AI come vantaggi competitivi chiave per rivoluzionare il segmento di fascia alta. Infine, l’intensa concorrenza interna sta anche guidando l’espansione all’estero, con i marchi cinesi che dovrebbero raggiungere nuovi traguardi nei mercati internazionali per tutto il resto del 2024.”
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