Lo smartphone? Che sia duraturo e degno di fiducia

Queste le due principali caratteristiche che gli utenti vorrebbero
Smrtphone analisiPhoto by freestocks on Unsplash

Una recente ricerca di Fly Research sugli smartphone, commissionata da HMD Global, spiega che l’81% dei consumatori intervistati vuole un telefono che resista nel tempo.

“Questa indagine non solo mette in evidenza l’amore che le persone hanno per i loro telefoni, ma anche il crescente desiderio di un cellulare di cui possano fidarsi per mantenere tutte le informazioni al sicuro più a lungo”, dichiara Stephen Taylor, CMO di HMD Global.

Che interazione esiste tra uomo e smartphone?

Dati alla mano, i telefoni li tocchiamo una media di 142 volte al giorno, passando 18 ore e 12 minuti a settimana a osservare lo schermo. Gli italiani passano in media 153 minuti al giorno scrutando il loro schermo.

L’uso del telefono cellulare a livello globale è aumentato del 90 per cento negli ultimi 10 anni, con l’83 per cento che dichiara di “amare” il proprio dispositivo. Un rapporto che si è tradotto nel fatto che i telefoni cellulari sono diventati uno snodo centrale in tutti gli aspetti della nostra vita. Il 43,9% li usa per fare shopping, il 40,4% per monitorare le proprie finanze, il 36% per il fitness, gli allenamenti e il monitoraggio, il 28,9% per pagare le transazioni.

L’uso principale degli smartphone livello globale

  1. navigare su internet
  2. guardare i social media
  3. ascoltare musica
  4. giocare
  5. scambiare messaggi

Avere fiducia nel proprio cellulare

La fiducia è un fattore importante quando si sceglie il proprio vendor di telefonia. Il 36,8% dice che sapere che il proprio telefono è sicuro è forse la cosa più importante. A livello globale, più della metà (54%) ammette di essere preoccupato di essere truffato, con un sorprendente 42% dei Gen Zers (18-24 anni) che dice di essere già stato vittima di truffe.

Nonostante questo, l’1,8% ammette di aspettare almeno due settimane prima di scaricare gli aggiornamenti di sicurezza, con il 17,7% che ignora se il suo telefono dispone degli ultimi security update, lasciandolo vulnerabile alle minacce e agli hacker. Il 6,1% non li scarica affatto credendo che non servano a nulla.

Le ragioni principali per cui gli italiani non scaricano le patch di sicurezza

  1. Timore che rendano obsoleto il device
  2. Danneggiano il telefono
  3. Lo rallentano
  4. Occupano troppo spazio
  5. Sono inutili

La media del tempo che intercorre prima di cambiare lo smartphone è di circa 2 anni. Solo il 20% si spinge oltre i tre anni. Nonostante questo, il 50% ammette che vorrebbe tenerlo più a lungo e un terzo (38%) è preoccupato per gli eccessivi rifiuti elettronici prodotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it