Smartphone: Canalys prevede un rimbalzo del 7% per il 2024 in Europa

Nell'anno in corso però continuerà il calo che si stima del 13% in volume. L'Italia citata ra i mercati top del prossimo anno
||

L’ultima ricerca di Canalys prevede che le spedizioni di smartphone in Europa (Russia esclusa) aumenteranno del 7% nel 2024 per raggiungere i 132 milioni di unità.

Il resto del 2023 però rimarrà impegnativo. Canalys prevede che il mercato diminuirà del 13% nel 2023 poiché le spedizioni sono limitate a causa della durata prolungata dei dispositivi e dei cicli di acquisto, della maggiore pressione da parte dei mercati dell’usato e degli elevati livelli di inventario dei canali in tutta la regione.

|

Le condizioni rimangono difficili per il mercato europeo degli smartphone, ma il calo dell’inflazione e il miglioramento dei livelli delle scorte hanno gettato i semi dell’ottimismo”, ha affermato Runar Bjørhovde, analista di Canalys. “Con il miglioramento dei livelli di scorte dei canali, la crescita del mercato tornerà nel 2024. L’Europa centrale e orientale, l’Italia, la Spagna e il Portogallo presentano le maggiori opportunità a causa dei cicli di aggiornamento più brevi e del canale in fase di sviluppo. I mercati più propensi ad acquistare nel segmento superiore agli 800 dollari, come Germania, Francia e paesi nordici, inizieranno a crescere solo nella seconda metà del 2024 con l’allentamento delle pressioni economiche. Prevediamo la ripresa durante le festività natalizie dello shopping nel 2024”.

 “Si sono aperte opportunità nella fascia di prezzo inferiore ai 200 dollari”, ha aggiunto Bjørhovde “poiché Samsung ha ridotto la priorità del segmento e molti altri fornitori lo stanno abbandonando di prezzo perché sono alle prese con la redditività. C’è domanda in questo segmento in tutta la regione, ma c’è spazio solo per due o tre fornitori di successo poiché il segmento richiede economie di scala e una stretta collaborazione con il canale per avere successo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it