Smartphone: +12% nel II trimestre secondo Canalys

Samsung ancora leader con il 18% del mercato. Xiaomi, con una crescita annuale del 27%, raggiunge il 15% delle spedizioni mondiali in volume e tallona Apple

Secondo l’ultima ricerca di Canalys, il mercato globale degli smartphone ha raggiunto il terzo trimestre di crescita anno su anno, con un’espansione delle spedizioni del 12% nel II trimestre 2024, raggiungendo 288 milioni di unità. Samsung è rimasta leader mondiale con una quota di mercato del 18%. Apple è seconda una quota di mercato del 16%, tallonata da Xiaomi  con una quota di mercato del 15%, crescendo più rapidamente tra i primi cinque attori con una crescita annuale del 27%. Vivo si è classificata al quarto posto a livello mondiale con una quota di mercato del 9%. Transsion ha preso il quinto posto in questo trimestre, anche con una quota di mercato del 9%.

Cresce la domanda nel mass market come nella fascia alta

“L’ottimismo continua a crescere nel mercato globale degli smartphone, alimentato da tecnologie innovative come GenAI e dalla ripresa della domanda dal mercato di massa”, ha affermato Amber Liu, Research Manager di Canalys. “Dall’inizio del 2024, l’allentamento dell’inflazione nei mercati emergenti in Asia-Pacifico, Medio Oriente, Africa e America Latina ha stimolato la crescita delle spedizioni nel segmento di prezzo del mercato di massa. Aziende, tra cui Xiaomi e Transsion, stanno promuovendo attivamente gli aggiornamenti dei prodotti per sfruttare queste opportunità. Nel frattempo, Honor, Oppo e Vivo stanno concentrando la loro espansione al di fuori della Cina continentale quest’anno, poiché la concorrenza nel mercato interno si sta intensificando“.

“Samsung e Apple stanno rapidamente avanzando le loro strategie di prodotti premium con la funzionalità GenAI come obiettivo chiave“, ha affermato Sheng Win Chow, analista presso Canalys. “Samsung ha recentemente lanciato le sue serie Galaxy Z Fold6 e Flip6, basandosi sulle capacità di intelligenza artificiale introdotte per la prima volta con Galaxy S24 per offrire esperienze migliorate sui suoi ultimi dispositivi pieghevoli. Integrando l’innovazione software con il fattore di forma pieghevole, Samsung mira a fornire un valore differenziato agli utenti. Sebbene Apple non abbia ancora annunciato nuovi prodotti, l’azienda ha suscitato entusiasmo al WWDC per gli aggiornamenti attesi in arrivo a breve, che probabilmente dimostreranno la sua leadership nell’innovazione tecnologica“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it