Smart Home in calo nel 2022 secondo IDC

Le spedizioni di dispositivi connessi e intelligenti per la casa sono diminuite nel 2022, ma secondo International Data Corporation ci sarà un ritorno alla crescita nel 2023
Shutterstock

Nel 2022 le spedizioni globali di dispositivi per la casa intelligente sono diminuite per la prima volta. Il calo in unità è stato del 2,6% a 872 milioni.
Le Smart TV, che rappresentavano la categoria più numerosa, hanno registrato un calo del 4,3% nel 2022 a causa dei difficili confronti anno su anno poiché il mercato dei televisori e di altri prodotti è stato estremamente forte nel 2021.
Guardando al futuro, International Data Corporation prevede una modesta crescita del 2,2% nelle spedizioni di dispositivi per la casa intelligente nel 2023 questa crescita dovrebbe continuare fino al 2027 per arrivare a 1,23 miliardi di dispositivi nel 2027.

Anche questo sarà un anno difficile per le Smart TV

Le smart TV dovranno probabilmente affrontare un altro anno di declino nel 2023 a causa delle pressioni macroeconomiche e dei lunghi cicli di sostituzione“, ha affermato Jitesh Ubrani, responsabile della ricerca per Mobility and Consumer Device Trackers di IDC. “Con il recente ingresso di marchi a basso prezzo come Amazon e Roku, IDC prevede ulteriori diminuzioni dei prezzi medi di vendita dei televisori, portando anche le funzionalità premium a prezzi più convenienti“.

Cresceranno invece la maggior parte delle altre categorie di device intelligenti come telecamere di sicurezza, citofoni e serrature. “Il mercato mondiale della casa intelligente è in un periodo di volatilità“, ha affermato Adam Wright, responsabile della ricerca, Smart Home e dispositivi per ufficio presso IDC. “Le continue interruzioni dovute a problemi della catena di approvvigionamento, inflazione ed economie irregolari in tutto il mondo hanno avuto un impatto sulla crescita del mercato nel 2022 e si prevede che continueranno a esercitare pressioni al ribasso sul mercato per il prossimo futuro. Ma nonostante questi vincoli, la nozione di smart home è ora “mainstream” in molte parti del mondo e i consumatori si rivolgono sempre più a questi dispositivi per migliorare le loro esperienze digitali a casa e oltre“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it