Il dato sembra fatto apposta per conquistare qualche itolo di quotidiano o sito generalista. Secondo Dfc Intelligence ha pubblicato il suo report Video Game Consumer Segmentation, ben 3,7 miliardi di persone nel mondo utilizzano abitualmente una app di gaming. Un terrestre su due insomma e tutti gli europei viventi (668 milioni secondo il report, un dato un po’ curioso visto che gli europei risultano essere 450 milioni).
Dal punto di vista sociologico il numero è importante ma il canale Eldom è poco interessato alla intermediazione del software, che è spesso gratuito o quasi e che comunque solo in minima parte è acquistato tramite retailer fisici o omnicanale.
Al canale interessa capire in che misura la passione per il gioco spinge i consumatori ad acquistare hardware più performante o specifico: smartphone di fascia alta, PC più potenti, visori e perfino sedute da gaming.
Su questo punto il rapporto è deludente. Solo l’8% dei gamer dichiara di aver acquistato una console appositamente per le prestazioni che offre in termini di esperienza di gioco.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it