Siamo tutti gamer ma…. senza acquisti

Secondo il report di DFC 3,7 miliardi di persone nel mondo accedono a giochi on line. Ma per oltre la metà sono asiatici e pochissimi basano sulla loro passione le scelte di acquisto di hardware
hardware per gaming (Shutterstock)

Il dato sembra fatto apposta per conquistare qualche itolo di quotidiano o sito generalista. Secondo Dfc Intelligence ha pubblicato il suo report  Video Game Consumer Segmentation, ben 3,7 miliardi di persone nel mondo utilizzano abitualmente una app di gaming. Un terrestre su due insomma e tutti gli europei viventi (668 milioni secondo il report, un dato un po’ curioso visto che gli europei risultano essere 450 milioni).

Dal punto di vista sociologico il numero è importante ma il canale Eldom è poco interessato alla intermediazione del software, che è spesso gratuito o quasi e che comunque solo in minima parte è acquistato tramite retailer fisici o omnicanale.

Al canale interessa capire in che misura la passione per il gioco spinge i consumatori ad acquistare hardware più performante o specifico: smartphone di fascia alta, PC più potenti, visori e perfino sedute da gaming.

Su questo punto il rapporto è deludente. Solo l’8% dei gamer dichiara di aver acquistato una console appositamente per le prestazioni che offre in termini di esperienza di gioco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it