Nel I trimestre 2023 secondo Canalys le vendite di cellulari Samsung hanno superato quelle di Iphone. Va detto che Samsung tende a presentare le novità a inizio anni menre Apple predilige l’autunno. Infatti dopo il lancio della linea iPhone 14 e 14 Pro, Apple ha visto un solido balzo delle vendite alla fine dello scorso anno, battendo Samsung con un buon margine. Ora è il turno di Samsung ma secondo Canalys il margine è risicato.
Il dato interessante è che Samsung è stato l’unico tra i primi tre player a essere cresciuto rispetto al trimestre precedente in un mercato che si è ridotto complessivamente del 12%,
Il colosso tecnologico sudcoreano ha concluso il suo primo trimestre del 2023 con una quota del 22% del mercato globale degli smartphone, seguito da vicino da Apple al 21%. Sebbene la domanda per la serie iPhone 14 sia effettivamente leggermente diminuita rispetto al trimestre precedente, gli iPhone Apple hanno comunque registrato il loro miglior primo trimestre in tre anni.
Xiaomi ha mantenuto il terzo posto nell’elenco con una crescita piatta nell’ultimo trimestre, mentre i marchi BBK Electronics Oppo e Vivo hanno conquistato la quarta e la quinta posizione, con una quota di mercato rispettivamente dell’11%, 10% e 8%. Il trio ha una solida base al di fuori degli Stati Uniti, in diversi mercati chiave asiatici ed europei, soprattutto nella fascia più bassa.
Canalys ritiene che le vendite di smartphone riprenderanno nei prossimi trimestri e l’aumento dell’adozione del 5G e il design innovativo (come quello dei pieghevoli) saranno la forza trainante.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it