Samsung quintuplica l’utile nel I trimestre grazie alla ripresa dei chip

Il quartier generale mondiale di Samsung in Corea.

Samsung Electronics prevede di chiudere il I trimestre 2024 con un boom dei margini. Gli operating profits sono quintuplicati da 640 a 2.820 miliardi di won cioe da 0,4 a 1.9 miliardi di euro. I ricavi sono invece ‘solo’ dell’11% superiori: equivalenti a 47 miliardi di euro.

Anche se i risultati definitivi saranno pubblicati il 30 aprile, Samsung è in grado di comunicare che la ripresa dell’utile proviene dalla divisione che produce chip di memoria che dopo 5 trimestri ha smesso di perdere. Samsung non produce i microprocessori logici richiesti dal boom dell’IA ma è leader nei chip di memoria ad alta larghezza di banda richiesti dalle applicazioni di intelligenza artificiale.

Il gruppo coreano scommette ancora su questo comparto e – secondo il Wall Street Journal citato dal Sole 24 Ore, intende investire 44 miliardi di dollari nell’ampliamento delle sue ‘fonderie’ di chip negli Usa e nella creazione di un nuovo impianto da 20 miliardi di dollari parte dei quali erogati dal Governo Usa nel quadro del cosiddetto Inflation Reduction Act.  Gli impianti dovrebbero produrre soprattutto chip logici permettendo il re-shoring di una produzione chiave per la sovranità USA attualmente concentrata in Cina e a Taiwan. Le azioni Samsung sono salite del 34% in un anno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it