Samsung punta sul gaming con “Play&Fly”

Si tratta dell’esclusivo corner gaming brandizzato a Milano Linate che permette ai viaggiatori di provare la nuova piattaforma Samsung Gaming Hub sui nuovi Neo QLED QN90B da 50 pollici. Bruno Marnati, Vice President Audio Video di Samsung Electronics Italia, ci racconta il progetto.
||||||||Bruno Marnati

Samsung punta sempre di più al mondo del gaming. Il brand coreano ha inaugurato lo scorso 8 ottobre a Milano Linate un gaming corner “Play&Fly” con un obiettivo chiaro: intrattenere e far provare ai viaggiatori in attesa del volo il Samsung Gaming Hub, la nuova piattaforma che permette di giocare in cloud direttamente dalla Tv. Abbiamo raggiunto Bruno Marnati, Vice President Audio Video di Samsung Electronics Italia, per parlare del progetto e degli obiettivi.

“Play&Fly”

Il progetto Samsung “Play&Fly” – nato in collaborazione con l’aeroporto di Linate e Xbox – è stato  inaugurato l’8 ottobre scorso (e sarà aperto fino al prossimo 7 gennaio 2023).  Si tratta di un corner collocato al primo piano dell’aeroporto meneghino tra l’area food e l’area kids composto da una struttura con sei postazioni, tre TV QN90B da 50 pollici e tre console.

L’idea di aprire un game corner è venuta al VP Bruno Marnati al rientro di uno dei suoi viaggi all’estero. “Nell’ultimo periodo ho viaggiato molto e durante una delle mie soste in aeroporto ho notato la presenza di pianoforti a libero servizio, a disposizione di chiunque volesse suonarli. Mi ha colpito vedere che c’era chi suonava, ma soprattutto chi si fermava ad ascoltare. Da qui l’idea di offrire un servizio di intrattenimento gratuito a tutti i viaggiatori di passaggio a Linate, appassionati di gaming. Con “Play&Fly” vogliamo avvicinare ancora di più i consumatori al mondo Samsung, permettendogli di provare i nostri prodotti, scoprire tutte le potenzialità e vivere l’experience che sempre più i nostri dispositivi possono dare”.

Dati e prospettive

Il progetto “Play&Fly” risponde a un mercato, quello del gaming – e in particolare del gaming giocato su Tv – sempre più in crescita. “Siamo consapevoli che la popolarità del gaming è in continua crescita tra i nostri clienti – sottolinea Marnati – e proprio per questo abbiamo deciso di combinare la nostra leadership in fatto di Smart TV a un software avanzato di gioco affinché gli utenti potessero immergersi più facilmente e più rapidamente nei giochi che amano di più. Abbiamo condotto un’indagine e il numero di Tv utilizzati per giocare è aumentato del 12% rispetto al 2021, con un incremento del 9% delle ore dedicate al gaming. I gamer che giocano da TV, inoltre, sono più inclini a utilizzare gli schermi anche per altri scopi rispetto ai non gamer (+45%). Quindi punteremo molto su questo mercato e ci avvarremo anche del supporto dei retailer per dimostrare in store le potenzialità dei nostri prodotti”.

Un altro obiettivo riguarda, poi, il suono. “In Italia la penetrazione delle soundbar rispetto al numero dei TV venduti è molto bassa, siamo intorno al 5%. Nel resto d’Europa, invece, i dati sono molto più alti. In Germania, per esempio, siamo tra il 25 e il 30%, con una spesa media più alta. Stessa cosa avviene in Francia, Inghilterra e Spagna – sottolinea il manager -. Per questo nel corner “Play&Fly” abbiamo deciso di aggiungere la soundbar HW-S800B Ultra Slim, proprio per far provare quanto possa migliorare la fruizione televisiva con un audio di livello”.

||||||||

Samsung QN90B

Uno sguardo ai prodotti

In meno di un mese sono stati circa 400 i viaggiatori che si sono intrattenuti nel corner “Play&Fly” e che hanno vissuto un’esperienza immersiva a 360° provando i TV Neo QLED QN90B da 50 pollici con la soundbar HW-S800B Ultra Slim, e giocando a Psychonauts 2, Forza Horizon 5, Ori and the Will of the Wisps, Minecraft Dungeons e Flight Simulator sulla console di ultima generazione Xbox Series X.

I nuovi modelli di TV proposti rispondo pienamente alle esigenze dei gamer che cercano schermi sempre più grandi e con una qualità dell’immagine sempre migliore, per sfruttare a pieno le nuove console e giochi di ultima generazione. Ma Samsung non si ferma qui. L’obiettivo è ispirare i consumatori a personalizzare la propria tecnologia, in modo che questa accompagni e si adatti alle loro passioni, le loro preferenze e il loro stile di vita; l’utente di oggi, infatti, ricerca più che mai un’esperienza su misura.

“Quest’anno stiamo davvero ridefinendo il ruolo dei televisori nell’ambiente domestico – spiega Marnati – con una più vasta scelta di tecnologie innovative, funzionalità e design per i nostri schermi. E il nuovo QN90B va in questa direzione perché è perfetto per il gioco in streaming in quanto offre un’esperienza di visione premium con dettagli super accurati, un contrasto straordinario e immagini 4K intense e brillanti grazie alla tecnologia Quantum Matrix. Inoltre, con l’integrazione del Motion Xcelerator Turbo Pro, ogni sessione diventa ultra-fluida, consentendo un miglioramento delle immagini fino a 4K 144 Hz. Questa tecnologia, in grado di apprendere automaticamente, predice e compensa i fotogrammi, per offrire un’esperienza di gioco senza interruzioni. Fluidità e reattività sono anche assicurati dalla tecnologia di base AMD FreeSync Premium Pro™ certificata, oltre a un formidabile spettro cromatico e alle 4 porte HDMI 2.1.”

Gaming Hub: divertimento personalizzato a prova di gamer

Samsung ha sviluppato la soluzione Gaming Hub: una nuova piattaforma streaming per la scoperta di giochi che unisce hardware e software e offre ai partecipanti un’esperienza perfettamente integrata.

Samsung Gaming Hub consente ai giocatori di immergersi nei giochi più amati in modo più veloce grazie a servizi di game streaming come Xbox Game Pass, NVIDIA GeForce NOW,  Utomik e Amazon Luna (solo nel mercato Usa), e altri ancora previsti in futuro. I partecipanti hanno così accesso a una libreria estesa di giochi, disponibili su una selezione di modelli Samsung Smart TV che permetteranno di sfruttare al meglio l’hardware basato su Tizen. “Con Gaming Hub puntiamo a rendere questo hobby più accessibile che mai e ad ampliare la community dei gamer” spiega il manager.

Il futuro

All’ultimo IFA 2022, l’azienda ha presentato la versione rinnovata della piattaforma SmartThings che è oggi integrata su tutti i prodotti e crea un ecosistema inclusivo e un’esperienza multi-device senza pari. Oltre a semplificare ed espandere la connettività dei device, SmartThings consente ai consumatori di ottenere il massimo dai dispositivi Samsung e dai prodotti di altre aziende già in loro possesso. “Entro il 2023 tutti i nostri prodotti saranno connessi – sottolinea il VP – e il numero dei partner che si possono collegare liberamente sta aumentando esponenzialmente (a oggi sono circa 50 mila i prodotti, ndr). Con SmartThings l’azienda continua nella sua vision per una vita più smart offrendo nuove opportunità di connettività, personalizzazione e sostenibilità.  “Per questo – conclude il manager – dopo l’esperienza di Linate, ci piacerebbe riproporre il corner “Play&Fly” anche in altre location, ampliandolo e aggiungendo nuovi prodotti per far scoprire tutte le potenzialità e l’experience dell’offerta integrata Samsung”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it