Samsung presenta la lavatrice Bespoke AI Laundry con l’AI

Intelligenza Artificiale, schermo connesso e controllo vocale per un bucato smart ed efficiente

Modern Laundry Room with Stylish Washing Machine and Natural Decor Elements in Bright Sunlit Space. 3D Illustration

Il lancio della lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo lo scorso anno ha segnato l’inizio dell’era dell’integrazione degli schermi nei nostri elettrodomestici, abilitando funzioni e possibilità impensabili prima” ha dichiarato Daniele Grassi, VP e Head della Divisione Home Appliances di Samsung Electronics Italia. “E quest’anno siamo orgogliosi di presentare Bespoke AI Laundry, rendendo disponibili quelle funzioni e possibilità ad un pubblico ancora più ampio.”

Il nuovo display è una finestra su un mondo di possibilità che rivoluziona l’interazione con i nostri dispositivi domestici, personalizzandola e adattandola allo stile di vita di ognuno grazie alla connettività e all’Intelligenza Artificiale.

Lo schermo 7” è touch e a colori, e l’esperienza di utilizzo è assimilabile a quella di uno smartphone: stessi movimenti di scroll e swipe per consultare le varie schermate.

Collegato alla rete internet domestica, il display AI Home della lavatrice funziona come “torre di controllo” delle attività di casa, senza bisogno di aggiungere altri hub o assistenti vocali:

  • naturalmente visualizza ogni tipo di informazione sul ciclo di lavaggio in corso, inclusi i consumi di acqua, energia e detergenti. E grazie all’AI memorizza le abitudini dell’utente, proponendo sempre per primi i cicli con le impostazioni usate più spesso;
  • attraverso Map View permette di gestire tutti i dispositivi connessi – non solo Samsung, ma anche di terze parti[3] – presenti nei vari ambienti; mentre si carica la lavatrice è possibile iniziare a preriscaldare il forno, far partire il robot aspirapolvere in soggiorno o accendere il climatizzatore in camera da letto.
  • comunica in modo chiaro eventuali malfunzionamenti dei dispositivi domestici e permette di ottenere assistenza anche da remoto; e se c’è qualche problema, ad esempio sta terminando il detergente nell’EcoDosatore o è rimasta aperta la porta del frigorifero, invia una notifica via SmartThings.
  • funziona anche come organizer delle attività di tutta la famiglia attraverso Daily Board: fa da calendario interattivo mostrando i promemoria e gli appuntamenti, essendo connesso permette anche di consultare il meteo, le ultime notizie, l’oroscopo e le info sulla viabilità.

Attraverso il display AI Home è possibile anche ricevere telefonate e messaggi e fruire di tante funzioni di intrattenimento come navigare sul web, ascoltare podcast o le playlist preferite su Spotify, guardare video su YouTube, godersi contenuti su Samsung TV Plus e molto altro.

Grazie all’AI, è anche possibile interagire con la lavatrice utilizzando il controllo vocale con Bixby. L’assistente vocale Samsung è stato ulteriormente potenziato per favorire un’interazione naturale tra il prodotto e l’utente attraverso l’introduzione dei modelli LLM – Large Language Model, la tecnologia che si occupa della comprensione e dell’analisi del testo. In passato, era necessario dare comandi specifici e separati come “Bixby, inizia a pulire con il robot aspirapolvere” e poi, solo quando il robot aveva finito di pulire, “Bixby, avvia la lavatrice”. Oggi invece è possible impartire comandi complessi: “Bixby, avvia la lavatrice dopo che il robot ha finito di pulire” ma anche interrogare il dispositivo sul ciclo in corso, sul modo più efficace per eliminare una macchia o per lavare senza rischi un tessuto delicato. E grazie al riconoscimento vocale, Bixby sarà presto in grado di distinguere le voci dei diversi membri della famiglia e offrire risposte personalizzate.[4]

L’Intelligenza Artificiale assicura anche lavaggi perfetti, delicati sui capi ed efficienti: la tecnologia AI Wash infatti utilizza speciali sensori per pesare il carico, riconoscere i tessuti e adattare di conseguenza ciclo (tempo e temperatura) e quantità di acqua e detergente.

Infine, la nuova lavatrice Bespoke AI può essere programmata per l’apertura automatica della porta a fine ciclo, per evitare che il bucato ristagni all’interno del cestello prendendo cattivi odori.

La connettività e l’intelligenza artificiale presentano delle sfide associate al tema della sicurezza e alla privacy perché gli elettrodomestici smart raccolgono e analizzano dati per offrire un’esperienza più personalizzata all’utente, ed è fondamentale garantire la protezione di queste informazioni. La tecnologia Samsung Knox impedisce l’intrusione di terze parti nella smart home Samsung e la qualità della protezione – sia nei robot aspirapolvere Jet Bot Combo AI che nei frigoriferi Family Hub – è attestata dal certificato livello Diamond di UL Solutions: Samsung è il primo brand di elettrodomestici al mondo ad ottenerlo.

Aumentando i dispositivi connessi nell’ecosistema domestico, si potrebbe pensare che aumentino anche i rischi di intrusione, invece succede il contrario: Knox Matrix si basa sulla tecnologia blockchain, quindi i prodotti connessi si controllano a vicenda e, se rilevano un rischio, isolano il dispositivo sotto attacco contenendo il danno. Più dispositivi l’utente ha collegato, maggiore è la sicurezza complessiva del sistema.

Infine, considerando la velocità a cui l’AI evolve, è fondamentale che i prodotti siano già attrezzati al cambiamento, non solo a livello hardware ma anche software; con la funzione Smart Forward gli elettrodomestici connessi Samsung possono essere sempre aggiornati all’ultima versione del sistema operativo – proprio come uno smartphone – migliorando continuamente le proprie funzionalità o integrandone di nuove.

Bespoke AI Laundry sarà disponibile da metà aprile, al prezzo di lancio consigliato di 999€.

Preordinandola entro il 15 aprile, in omaggio il microonde combinato Bespoke Cottura Ventilata da 32 litri con funzione Frittura ad Aria

Tutte le info qui: https://www.samsung.com/it/offer/premiaticonbespokeai/

[1] Per accedere ad AI Home, alle App e alle altre funzioni intelligenti sono necessari una connessione Wi-Fi e un account Samsung. Potrebbe essere necessario utilizzare un dispositivo separato, ad esempio un computer o un dispositivo mobile, per creare/accedere a un account Samsung. Se scegli di non effettuare l’accesso, non sarai in grado di usufruire di alcuna funzionalità disponibile su AI Home, come i servizi disponibili sull’app SmartThings e le funzionalità di chiamata telefonica. I consigli sulle ricette e Bixby accessibili tramite AI Home utilizzano l’intelligenza artificiale (basata su modelli di deep learning, che possono essere aggiornati periodicamente per migliorarne la precisione).

[2] Test interni Samsung effettuati con il programma Eco 40-60.

[3] I dispositivi di terze parti devono essere compatibili con l’App SmartThings.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it