Secondo la società di ricerche di mercato Omdia, Samsung ha raggiunto una quota del 30,1% del mercato televisivo globale nel 2023, rafforzando il suo status di leader del settore per il 18° anno consecutivo dal 2006. Questo successo è in gran parte dovuto al focus strategico dell’azienda sulle categorie di TV premium e a grande schermo, guidato dai suoi modelli QLED e OLED all’avanguardia.
Dal suo lancio nel 2017, la linea di TV QLED di Samsung, compresi gli ultimi modelli Neo QLED, ha superato le 40 milioni di unità. Solo nel 2023, la gamma QLED ha venduto 8,31 milioni di unità.
Nel segmento premium Samsung ha il 60,5%
Samsung ha affermato una notevole leadership nel settore dei televisori premium, in particolare per i televisori oltre i 75 pollici e con un prezzo superiore a 2.500 dollari. L’azienda ha registrato un’impressionante quota di mercato del 60,5% in termini di vendite di televisori con un prezzo superiore a 2.500 dollari, pur mantenendo un vantaggio con una quota di vendita del 33,9% per televisori superiori a 75 pollici. Inoltre, grazie alle robuste vendite dei modelli da 98 pollici, i televisori oltre i 90 pollici hanno mantenuto la leadership con una quota di mercato del 30,4%.
Oltre 1 milione di Oled
Forte del suo successo nel mercato dei televisori ultra-large e di fascia alta, Samsung ha fatto passi da gigante anche nel settore OLED. La gamma di TV OLED dell’azienda ha registrato 1,01 milioni di unità vendute nel 2023, conquistando una quota di mercato del 22,7%. Con l’ampliamento della gamma OLED nel 2024, si prevede che la quota di mercato di Samsung nel settore OLED aumenterà nel 2024.
“Siamo orgogliosi di essere riconosciuti come leader di mercato nel settore televisivo globale per 18 anni consecutivi, a testimonianza della fiducia duratura e della lealtà che i nostri clienti ripongono in Samsung“, ha affermato SW Yong, Presidente e Responsabile del Visual Display Business di Samsung Electronics, “siamo profondamente impegnati a far progredire il settore, andando oltre l’eccezionale qualità delle immagini per offrire esperienze più significative e preziose”.
E ora con Tizen inizia l’era dell’AI
Al CES 2024, Samsung Electronics ha presentato il rivoluzionario processore NQ8 AI Gen3, annunciando l’inizio dell’era dell’AI Screen. Il progresso nei chipset e nelle funzionalità all’avanguardia è destinato a ridefinire il dominio della smart TV, integrando la sofisticata intelligenza artificiale alimentata dal sistema operativo Tizen per stabilire gli schermi AI come centro dell’innovazione della casa intelligente.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it