Nata dieci anni fa, Samsung Electronics Italia nel 2004 è arrivata a fatturare 930 milioni di euro con un tasso medio di crescita annuo del 21%. È quanto dichiarato ieri da Daniele Grassi, direttore commerciale divisione White goods di Samsung Electronics Italia, in occasione della presentazione della nuova gamma di climatizzatori Prestige. “La divisione White goods pesa l’11,3% dell’intero fatturato. Siamo leader nel mercato del freddo No frost con una quota del 29,7% a valore (dati GfK, a.m. gennaio 2004), mentre nel mercato dei forni a microonde occupiamo la prima posizione a volume con una market share del 22% e la seconda a valore (dati GfK, a.m. gennaio 2004)” ha dettagliato Grassi. I fattori del successo sono identificabili in un business portfolio globale, negli importanti investimenti in Ricerca&Sviluppo: “Ogni anno Samsung investe 3,3 miliardi di euro per questa voce” ha proseguito Grassi. “Samsung punta sempre alla leadership in ogni mercato in cui entra. Questo vale anche per la climatizzazione: in Italia lo scorso gennaio eravamo al primo posto con una quota a valore del 14,7% grazie a un incremento del 103%”. Il buon andamento delle vendite si lega anche alla crescita del valore del marchio. “Attualmente, nella classifica dei marchi più noti, Samsung occupa la 21° posizione subito dopo Sony”.Per il lancio dei nuovi climatizzatori Prestige a partire dal mese di aprile è prevista una campagna stampa su riviste specializzate consumer e consumer oltre ad affissioni. Nei punti vendita prosegue l’attività di shop display con materiale dedicato. “Quest’anno l’investimento pubblicitario previsto è superiore a quello del 2004 e si aggirerà attorno al milione di euro” ha concluso Emanuela Ferina, marketing manager della divisione White goods.Per dare ulteriore slancio a tutti i mercati Samsung Electronics Italia ha in previsione l’apertura entro l’anno di un centro di design nella sede di Milano, formato da designer professionisti sia italiani sia coreani.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it