Saeco International Group S.p.A., produttore di macchine da caffè ad uso domestico, ha annunciato ieri i risultati del primo semestre 2001.Le vendite consolidate del Gruppo hanno raggiunto i 158 milioni di euro, con una crescita dell’8% sul medesimo periodo dell’anno passato. In crescita anche il margine operativo lordo, salito a 40 milioni di euro, con un incremento del 14% rispetto al medesimo periodo del 2000.L’utile netto ha raggiunto i 13 milioni di euro con una crescita del 27% sul primo semestre dello scorso anno. L’aumento del fatturato è stato generato da una forte crescita sul mercato delle macchine espresso automatiche. Attualmente Saeco con i propri marchi detiene una quota di mercato del 33,7%.Il fatturato derivante dal marchio Saeco rispetto a quello degli altri marchi del Gruppo è in crescita: nel primo semestre 2001 il 74% dei prodotti sono stati a marchio Saeco mentre nello stesso periodo del 2000 la quota si fermava al 65%.Questo primo periodo dell’anno ha evidenziato segnali positivi per tutti i principali mercati ad eccezione dell’Argentina. È stato particolarmente positivo il risultato in Germania (più 30% rispetto al primo semestre 2000).Per il secondo semestre l’azienda lancerà cinque nuovi modelli di macchina da caffè ad uso domestico, insieme a due nuovi modelli di distributori automatici.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it