Sabrina Zago: Bosch è un universo di valori

Sul numero di Aprile Uptrade ha intervistato la Head of marketing di BSH Elettrodomestici
Sabrina Zago Head of Marketing di BSH Elettrodomestici

Ecco un estratto dall’intervista che è apparsa sul numero di Aprile di Uptrade

La versione digitale è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play.

Altrimenti scaricala da qui.

Il marketing non può più limitarsi a gestire le 4P di Kotler, prodotto, prezzo, placement e promozione. Come ricordato da Sabrina Zago, Head of marketing di BSH Elettrodomestici in una precedente intervista rilasciata alla nostra rivista “le regole del gioco sono cambiate. Oggi, conoscere in profondità i bisogni dei consumatori, il loro approccio all’acquisto e i touchpoint più rilevanti per intercettarli è diventato il vero vantaggio competitivo”.

Alla luce di questo cambiamento di paradigma, qual è il ruolo strategico del brand? Rappresenta ancora un vantaggio competitivo insostituibile? 

Il brand ha un ruolo da protagonista in ogni scelta che facciamo. Per comprenderne appieno il suo valore basta fare un piccolo test e provare a scrivere dieci prodotti “non di marca”. L’esercizio è molto difficile, perché per la maggior parte dei casi siamo circondati e influenzati da marchi che ci comunicano qualcosa. Il brand dà un’anima al prodotto, gli dà un’identità ed è garante delle promesse verso il consumatore. I prodotti, le caratteristiche possono essere copiati, ma non è possibile copiare la storia, i valori, l’esperienza di un marchio.  

Oggi il consumatore sceglie in base ai valori del brand o alla qualità del prodotto? Cosa viene prima: il brand o il prodotto? 

Nella mente del consumatore il marchio Bosch è garanzia di qualità e durabilità del prodotto, questo è il feedback che costantemente ci viene comunicato. È la firma che sancisce una promessa di valore. Il consumatore cercando Bosch si aspetta di trovare la migliore tecnologia Made in Germany, la migliore classe di efficienza energetica e la robustezza dei materiali che fa percepire la qualità al tatto. Nella sua mente esiste già la consapevolezza che Bosch possa avere un posizionamento più alto rispetto ad alcuni concorrenti, perché ne riconosce la professionalità. Il nostro compito è quello di continuare a soddisfare queste aspettative e a superarle, rinforzando la scelta durante tutto il percorso d’acquisto.   

Siete presenti nel canale Eldom proprio con il marchio Bosch. Quali sono i valori fondamentali che ne definiscono l’identità? Quali, in particolare, lo distinguono dai competitor, aiutandolo a conquistare l’attenzione e la fiducia del consumatore

Nel 1886 Robert Bosch fondò l’”Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica” a Stoccarda. Fu solo l’inizio di una lunga storia che avrebbe portato alla nascita della Robert Bosch GmbH. Fin dal principio, la nostra azienda si è distinta per innovazione e impegno nel sociale. L’affidabilità è nel DNA del marchio fin dal 1897, quando Bosch ha cominciato a installare nelle automobili dispositivi di accensione magnetica, diventando l’unico fornitore affidabile. Appena entrata in azienda mi ha colpito da subito una citazione di Robert Bosch, il fondatore, rappresentata in tutti i quadri storici appesi. Diceva: “Preferisco perdere denaro ma non la fiducia delle persone”. La fiducia si conquista con le promesse mantenute nel tempo, con la vicinanza costante alle esigenze dei nostri clienti e con la competenza costruita da esperti in tecnologia ed innovazione. Pochi possono vantare nel mercato un’esperienza specifica nel settore elettrodomestico. Basti citare il primo frigorifero prodotto da Bosch nel 1933, ma soprattutto una reputazione inossidabile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it