Rossi (Aires) ‘perde la pazienza’: “Basta rinvii!”

"Finché non sarà attiva la piattaforma digitale i consumatori non potranno avere in mano il buono da spendere", ricorda il DG di Aires
Davide Rossi, Direttore Generale di Aires

Per anni si è speso dietro le quinte, validamente appoggiato da Applia Italia per disegnare prima e poi per farlo approvare dal Parlamento. Da gennaio segue giornalmente il processo di messa a terra del Bonus elettrodomestici. Adesso perfino Davide Rossi ha perso la pazienza. Il Direttore generale di Aires (e direttore di Eucer, l’organizzazione europeo del commercio al dettaglio di elettronica) ha rilasciato un comunicato dove afferma: “Da settimane leggiamo annunci sull’imminente avvio del bonus elettrodomestici, ma la realtà è che finché non sarà attiva la piattaforma digitale i consumatori non potranno avere in mano il buono da spendere nei nostri negozi. È tempo di passare dalle parole ai fatti”.

Fra le righe emerge la preoccupazione che la notizia del Bonus, anticipata dai media a larga diffusione come imminente, finisca per deprimere la disponibilità all’acquisto, ritardando il normale flusso di acquisti.

Abbiamo sostenuto con forza questa misura sin dall’inizio, perché la riteniamo utile alle famiglie e coerente con l’obiettivo di accelerare il rinnovo del parco elettrodomestici, sostituendo i prodotti obsoleti e meno efficienti con modelli di nuova generazione, più sicuri e sostenibili. Dal nostro punto di vista” – aggiunge Rossi – “siamo prontissimi a partire e abbiamo sollecitato più volte al Ministero un rapido completamento dell’iter. Tuttavia, senza la piattaforma che consenta ai cittadini di ottenere concretamente il bonus, il rischio è che resti solo un annuncio, mentre i consumatori hanno bisogno di certezze. Siamo stati convocati per il 17 settembre dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy: ci auguriamo che quella sia l’occasione definitiva per chiarire tempi e modalità operative. Ogni giorno di ritardo priva le famiglie di un sostegno concreto agli acquisti e rallenta il percorso verso la transizione energetica. Non c’è più tempo da perdere: la misura deve diventare realtà subito”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it