Nasce come un piccolo negozio che si dedicava alla riparazione di apparecchi radiofonici e poi delle prime televisioni. In oltre cinquant’anni ha attraversato tutte le tappe dell’evoluzione tecnologica evolvendo fino a diventare un grande negozio di elettronica, casalinghi e molto altro. Questa, in sintesi, è la storia di Expert Riva Molteno, una storia cominciata negli anni 70 e che si dipana lungo cinquant’anni vissuti intensamente dalla famiglia Riva, che in questi giorni taglia un importante traguardo..
Alle porte degli anni 70, Beniamino Riva e la moglie Cleofe, hanno inaugurato l’azienda di famiglia, aprendo la prima sede in centro paese e trasferendosi cinquant’anni fa nell’attuale punto vendita di via Giovanni XXIII.
“Per molti è ancora il negozio di Beniamino – racconta Alberto Riva che oggi guida l’attività familiare insieme ai fratelli Gabriele, Donatella ed Elena – tutto è nato dall’impegno di nostro padre e di nostra madre e dalla capacità che abbiamo avuto di adattarci ai grandi cambiamenti dell’elettronica: dalle riparazioni di radio e tv, negli anni Ottanta il negozio ha incrementato la sua attività all’installazione delle autoradio, poi è arrivata l’epoca dei radiotelefoni diventati cellulari, per i quali ci siamo specializzati seguendo l’intuizione di nostro fratello Giulio, fino ai più recenti smartphone di cui siamo stati tra i primi punti vendita in Italia, arrivando a gestire una rete di punti vendita affiliati ed esportando prodotti anche all’estero”.
Il 2010 segna un momento di svolta importante per il punto vendita di Molteno che amplia il proprio catalogo aprendosi a nuovi settori di interesse, i prodotti casalinghi, diventando rivenditori ufficiali per Kasanova e Thun. Nel 2014 la seconda svolta: Riva si associa all’importante brand internazionale di Expert, per l’area dedicata all’elettronica.
“Expert Riva – spiega Alberto Riva – è oggi un concept store, un negozio commerciale a 360 gradi dedicato all’esperienza di acquisto del cliente che può contare sul supporto di nuovi touch screen multimediali, con offerte dal catalogo virtuale ed infinito di expert.it, coniugate alle competenze dei nostri addetti, con un servizio di post vendita altamente qualificato, inclusa l’installazione a casa dei prodotti acquistati”.
Cinquant’anni sono un compleanno importante che il punto vendita festeggerà con un look completamente rinnovato nel segno della tecnologia: “Il nuovo punto vendita Expert Riva a Molteno nasce con l’obiettivo di proporre una nuova modalità d’acquisto, unica ed innovativa nel mondo dell’hi-tech, per il cliente del terzo millennio. La nuova concezione nasce dall’integrazione dell’offerta on line di Expert Italia in un contesto di uno show room, completamente tematizzato, per poter offrire al cliente un’esperienza d’acquisto emozionale, con il concetto dell’omnicanalità – spiega Riva. – Un’esperienza d’acquisto nuova e innovativa, che vuole coinvolgere i clienti con l’assistenza e la consulenza di addetti alla vendita esperti, che sapranno coniugare la scelta dei prodotti con un catalogo virtuale di oltre cinquemila referenze sempre disponibili, grazie alla piattaforma Gaer Expert con sede a Reggio Emilia, dove siamo soci”.
Dei totem interattivi, installati in negozio, consentono alla clientela di navigare nel sito di Expert, trovando tutte le informazioni utili sulla merce e soprattutto accedere a tutte le offerte dell’online, acquistandole direttamente nel punto vendita. Expert Riva diventa così uno store con una possibilità di scelta infinita e con l’opportunità di avere il prodotto nell’arco di 24/48 ore in negozio, con servizio di installazione a casa.
Nel Concept Store Expert Riva, saranno presenti nuovi settori d’interesse, come per esempio il Gaming & Console. Il cliente troverà delle isole dedicate.
Il nuovo show room Riva si tinge di rosa con un tocco di femminilità, con l’integrazione del nuovo Concept Store Kasanova, moderno e ampliato, con le nuovissime offerte proposte in TV da Benedetta. Sarà aperto uno spazio dedicato al mondo tessile per la casa e per ampliare la propria proposta al femminile, sarà presente, sempre all’interno dello showroom uno ‘shop in shop’ Thun, con una scelta dei famosissimi prodotti e bomboniere provenienti dall’Alto Adige.
I Riva, per questo rinnovato punto vendita, non hanno voluto mancare sul tema dell’ecologia e del risparmio energetico, inaugurando una partership con i migliori brand dedicati. Si parte con gli smartphone rigenerati, con garanzia di 12 mesi e il ritiro con permuta di cellulari usati tramite l’accordo con l’azienda Second Hand. Non è stato tralasciato nemmeno il tema del risparmio energetico e in negozio si potrà avere una consulenza dedicata per luce e gas, oltre a offrire la ricarica gratuita per tutte le auto elettriche che faranno una sosta presso il punto vendita, grazie alla partnership con Sun City A2A.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it