Educare i cittadini, con particolare attenzione alle generazioni Z e Millennials, alla corretta raccolta dei rifiuti elettronici mediante contenuti social leggeri e divertenti. Questo è l’obiettivo della nuova comunicazione 2023, dal titolo “Le Ecoliche – La raccolta falla semplice”, promossa dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e realizzata dal CdC RAEE in collaborazione con l’agenzia di Tend Global Communication.
Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC Raee) e il Centro di Coordinamento Pile e Accumulatori per volontà dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e dei produttori di batterie hanno lanciato la nuova comunicazione social 2023 “Le Eco-liche. La raccolta falla facile”, con l’obiettivo di educare i cittadini, in particolare le generazioni Z e Millennials, alla corretta raccolta dei rifiuti elettronici facendo leva su contenuti social leggeri e divertenti.
In continuità con quanto avviato già lo scorso anno, il CdC Raee e il CdcNpa proseguono la loro comunicazione con il medesimo obiettivo: realizzare una campagna pubblicitaria ancora più performante in termini di awareness per riuscire ad ingaggiare un numero sempre maggiore di persone per sensibilizzarle alla corretta gestione di entrambe le tipologie di rifiuti.
La scelta di una comunicazione esclusivamente digitale risponde alla volontà di cavalcare alcuni dei trend più attuali nei social media, quali la produzione e condivisione di video di valore, originali, non eccessivamente curati, ma dalla forte capacità ingaggiante, soprattutto tra le nuove generazioni.
Protagonisti della nuova digital advertising firmata dall’agenzia Tend sono Claudio e Fabrizio Colica, i due fratelli attori e autori, meglio conosciuti come “Le Coliche”, contraddistinti dalla capacità di descrivere con umorismo, ironia e simpatia l’attualità che li circonda con il risultato di renderla più lieve agli occhi di chi la guarda.
La campagna digital prevede la pianificazione a partire da luglio fino alla fine dell’anno di un totale di 16 video caratterizzati dallo stesso format e storytelling sulle pagine Facebook, Instagram e TikTok di RaccoltaRAEE.it e RaccogliamoPiuPile.it che affrontano le tematiche dell’identificazione dei rifiuti elettronici, delle corrette modalità di raccolta dei RAEE e delle batterie e del contrasto all’abbandono di questi rifiuti nell’ambiente.
“Ancora una volta i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche hanno fortemente voluto una campagna di comunicazione sull’educazione ambientale” dichiara Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE. “Quest’anno la scelta si è orientata su dei testimonial molto noti soprattutto tra i giovani e i giovanissimi, particolarmente sensibili alle tematiche ambientali, ma spesso poco conoscitori del fatto che i vecchi device elettronici che smettono di utilizzare possono essere riciclati se gestiti correttamente. Più in generale, si è scelto di sensibilizzare i cittadini e i consumatori sulla conoscenza e corretta modalità di riciclo dei RAEE tramite una comunicazione leggera, all’insegna dell’ironia e della simpatia che ha la capacità di ingaggiare più facilmente chi la guarda e la ascolta, in particolare le nuove generazioni, senza dimenticare i boomer”.
“Anche quest’anno la comunicazione sostenuta dai produttori di pile e accumulatori è stata concepita in maniera sinergica da CDCNPA e CdC RAEE” afferma Luca Tepsich, segretario generale del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori. “Collaborare insieme e dare vita a una campagna condivisa ne amplia la portata comunicativa e potenzia la capacità di arrivare a un target più vasto di cittadini”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it