È attivo a partire da oggi un aggiornamento di Ecodom degli eco – contributi Raee, un sovrapprezzo visibile stabilito dai produttori per finanziare le attività di gestione del sistema.
In particolare, per i frigoriferi la visible fee è pari a 6,90 euro al pezzo + Iva, per i climatizzatori è di 3 euro al pezzo + Iva, per lavabiancheria, lavastoviglie, dryer e lavasciuga è di 2,30 euro al pezzo + Iva, per forni e cucine è di 1,50 euro al pezzo + Iva, mentre per piani cottura e cappe è pari a 1 euro al pezzo + Iva.
“I nuovi importi – spiega Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom in una nota del sistema collettivo – sono stati decisi per due ragioni fondamentali. La prima è la volontà di ricostituire una riserva che consenta al consorzio di far fronte in modo corretto dal punto di vista gestionale al presentarsi di alcune criticità che potrebbero influire sui conti: ad esempio le vendite di nuove Aee, o un aumento della quantità di Raee da gestire, che impattano in modo diretto sui costi, oppure ancora il valore delle materie prime seconde”.
La seconda ragione è di carattere più generale e riguarda il prevedibile andamento futuro dei costi non solo di Ecodom ma di tutti i sistemi collettivi. “Tali costi – spiega Arienti – sono destinati ad aumentare nei prossimi mesi per effetto di quanto contenuto negli accordi di programma previsti dagli art. 15 e 16 del D.Lgs. 49/2014: in questi accordi, infatti, sono stati aumentati i premi di efficienza che i sistemi collettivi versano ai soggetti che effettuano la raccolta dei Raee (Comuni, aziende di igiene urbana e distributori). E l’aumento dei premi di efficienza potrebbe inoltre determinare un incremento delle quantità di Raee consegnati a Ecodom e agli altri sistemi collettivi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it