Raddoppiata in giugno la domanda di condizionatori

Secondo Idealo l’interesse degli italiani per i sistemi dl raffrescamento è aumentato del 97% in giugno.
Aumentano gli acquisti di ventilatori e gruppi di condizionamento

Secondo i nuovi dati rilasciati da idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – nel mese di giugno la richiesta di condizionatori d’aria è salita del 97% rispetto al mese precedente, mentre quella di ventilatori ha interessato il 73% in più dei consumatori.
Idealo rileva le intenzioni di acquisto sul suo portale vale a dire il numero di persone che hanno cliccato una delle offerte segnalate per dirigersi sul portale dell’e-commerce in questione.

Meglio il fresco o la pace?

Alla domanda forse un po’ retorica posta dal Presidente del Consiglio Mario Draghi “volete la pace (in Ucraina) o i condizionatori” gli italiani hanno risposto in modo abbastanza chiaro: anche se il caro energia ha fatto impennare i costi dell’elettricità in bolletta, il caldo anomalo del periodo ha fatto ugualmente registrare un incremento nella richiesta di condizionatori d’aria e ventilatori: il picco per i primi si è registrato in una delle settimane al momento più calde della stagione, quella del 27 giugno, mentre il picco di domanda per i ventilatori si è registrato la settimana del 13 giugno.
A far crescere tanto la domanda di condizionatori, probabilmente, concorre anche il fatto che si tratti di una delle poche categorie a non aver subito rincari online, rispetto all’anno scorso in media un condizionatore d’aria costa il 19% in meno. A differenza dei ventilatori che, in media, quest’anno costano il 22% in più. Attraverso la comparazione prezzi, però, se si acquista nel momento più conveniente, è possibile risparmiare fino al 9% sui condizionatori (circa 55€) e fino al 33% sui ventilatori (circa 66€).

Energivori ma…

È essenziale ricordare che i condizionatori d’aria sono tra gli elettrodomestici più energivori, un tema di grande rilevanza in un momento come quello attuale: la crescita del costo dell’energia, resa esponenziale dal conflitto in Ucraina, ha già presentato negli ultimi mesi un conto salatissimo alle tasche di tutti i consumatori. Motivo per cui risulta essenziale più che mai non eccedere nel loro utilizzo; utilizzare la funzione di deumidificazione, ad esempio, impatta molto meno sui consumi.

idealo è un comparatore prezzi con oltre 130 milioni di offerte di oltre 30.000 negozi online parte del gruppo editoriale Axel Springer SE presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it