Fino ad ora il 2025 ha visto una ventata di gioventù negli assortimenti dell’Elettronica di consumo italiana. Secondo i dati riportati da QBerg l’ età media degli assortimenti (vale a dire il tempo intercorso fra la loro prima apparizione su volantini, store, e web e la data della rilevazione) si è ridotta d 12 mesi rispetto al 2024 nei canali fisici e di nove mesi in quelli on line.
In pratica l’età media dell’assortimento è scesa da quattro a quasi tre anni negli store, da tre a due anni nei flyer e da 46 a 33 mesi nelle web promo.
A livello di categorie l’età media dell’assortimento è scesa da 10 a 12 mesi quasi ovunque tranne che nei Grandi elettrodomestici (14 mesi in meno) e viceversa bel segmento Foto (-8 mesi), nell ‘home enterteinement dove è rimasta identica nei Multimedia Storage e nel Software (pochi mesi). Solo Nei consumabili l’età media si è allungata.
Ovviamente certe categorie sono più soggette all’innovazione di prodotto (reale o apparente). Si ca dai 19 mesi per smartphone e hardware ai 28 mesi per i Ged (che diventano quasi 4 anni per il Built-in, stesso valore dei Ped).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it