In gara a Uefa Euro 2024 non c’erano solo le squadre nazionali di calcio ma anche i produttori di televisori, soprattutto quelli ad alto polliciaggio, in cerca di una occasione per smuovere un mercato da tempo in difficoltà. QBerg ha condiviso alcuni dati tratti dal suo monitoraggio continuativo della attività promozionale.
QBerg ha preso in considerazione il mercato costituito dai tv ad alto polliciaggio, ovvero dai 50” in su scoprendo che i primi 10 produttori hanno monopolizzato la presenza (98% per i canali fisici, 96,5% per l’on line) nei mesi di maggio e giugno sia su volantino sia in store così come negli equivalenti on line.
Cosa è emerso? Il presidio fortissimo da parte dei coreani: Samsung e LG da sole superano il 50% della presenza su ognuno dei quattro canali. Hisense, che pure era main sponsor degli Europei ha spinto molto meno l’acceleratore rimanendo al terzo posto ben distanziata. Tra i giapponesi solo Sony, e praticamente solo sui flyer ha investito in modo importante “pur presidiando in modo solido l’esposizione continuativa, sia fisica che online” nota Qberg..
Nel mondo promo al terzo posto emerge fortemente Tcl, comprovando forti investimenti in visibilità promozionale sia nel fisico (flyer) che online (web promo).
Tra i follower, Thomson preferisce presidiare il mondo promo, mentre non appare nella Top10 del mondo continuativo. JVC, invece, presidia il fisico e non l’online.
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