Alla fine di aprile Grundig ha presentato le prime lavatrici al mondo con un filtro integrato che filtra fino al 90 percento delle microfibre sintetiche dall’acqua di lavaggio prima che finisca nelle acque reflue. Giovedì, 9 giugno, la tecnologia innovativa è stata insignita del Premio Tedesco per i Progetti di Sostenibilità 2022 nella categoria ‘Prodotto – Tecnologia’. Grundig ha attualmente due modelli, un dispositivo da 9 chilogrammi e uno da 10 chilogrammi, che ampliano ulteriormente la gamma completa di sostenibilità di Grundig.
I vincitori del premio riferisce il sito tedesco Moebelkultur sono stati selezionati da una giuria di prim’ordine del mondo degli affari, della scienza e dei media. Jens Grubert, Director Brand Management di Beko Grundig Deutschland, ha ritirato il premio durante la cerimonia di premiazione a Berlino: “Siamo molto orgogliosi di essere stati in grado di convincere la giuria con la nostra lavatrice per filtri in microplastica Grundig. Il premio non solo conferma l’eccellenza dei nostri prodotti, ma anche che manteniamo davvero la promessa del nostro marchio di rendere tangibile la sostenibilità a casa con i nostri prodotti”, ha detto.
L’inquinamento dei mari a causa delle microplastiche è un grave problema per il nostro ambiente. A ogni ciclo di lavaggio i tessuti rilasciano fibre sintetiche che entrano nei fiumi, laghi e mari attraverso le acque reflue. Grundig vuole fermare questa fonte di inquinamento: le lavatrici con filtri per microplastiche integrati filtrano fino al 90 percento delle microfibre sintetiche dall’acqua di lavaggio.
La sostituzione del filtro è facile e può essere eseguita in pochi secondi. Per evitare che le fibre catturate dal filtro in microplastica si disperdano nell’ambiente, il filtro non deve essere smaltito con i rifiuti domestici o di plastica. In Germania per il loro smaltimento professionale, Grundig collabora con un’azienda tedesca specializzata che smantella il filtro (che consiste per il 98% di plastica riciclata) e lo utilizza per produrre materiali riutilizzabili nel senso dell’economia circolare.
Nelle lavatrici Grundig FiberCatching inoltre l’alloggiamento del cestello è realizzato con bottiglie in PET riciclate e grazie alla speciale tecnologia del motore dell’innovativo Inverter EcoMotor, la lavatrice risparmia detersivo, acqua ed energia. Ciò si riflette anche nell’efficienza energetica della lavatrice, cui è attribuita la migliore classe energetica A.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it