Pochi tablet sotto l’albero: -11% nel IV trimestre secondo Canalys, -10% nel 2023

Huawei raddoppia nel IV trimestre, Apple cala del 24%, Samsung solo dell'11%
||||

Pochi tablet sotto l’albero questo Natale. Nel IV trimestre secondo i dati di Canalys le spedizioni globali di tablet hanno registrato un calo dell’11% su base annua: solo 37,8 milioni di unità. A differenza di quel che è accaduto per gli smartphone non si è invertita la tendenza e Canalys può ora stimare nel 10% il calo di spedizioni fra 2023 (135 milioni di pezzi) e 2022.  Cina e India da sole hanno contrastato la stagnazione prevalente in altre parti del mondo.

||

Le ultime festività natalizie hanno visto un aumento significativo delle promozioni di tablet e delle offerte in bundle, ma ciò non è stato sufficiente per invertire le sorti del mercato“, ha affermato Himani Mukka, Research Manager di Canalys, “strategie promozionali aggressive sono state implementate a livello globale per far fronte alle scorte di tablet elevate da lungo tempo. In alcuni mercati dell’Asia Pacifico, ad esempio, si sono verificati casi di vecchi modelli di tablet venduti in bundle con smartphone appena lanciati per accelerare la liquidazione delle scorte. Si prevede che le vendite di tablet riprenderanno nel 2024. I nuovi modelli annunciati da TCL e Lenovo al CES 2024 e gli aggiornamenti previsti al portafoglio iPad di Apple all’inizio di quest’anno contribuiranno a dare una spinta a l’opportunità di aggiornare il tablet.”

Attenzione però: “I piani relativi all’integrazione dell’intelligenza artificiale sui dispositivi nei tablet sono indietro rispetto a quelli nei PC e negli smartphone. Portare questa funzionalità su tutti i dispositivi sarà fondamentale per i fornitori che mirano a offrire un’esperienza unificata e senza soluzione di continuità sugli ecosistemi», nota Kieren Jessop, Analyst di Canalys. La concorrenza degli smartphone pieghevoli, più costosi certo ma performanti e comodi, non aiuta la categoria. 

||

Huawei raddoppia nel IV trimestre, Apple cala del 24%, Samsung solo dell’11%

Nel quarto trimestre del 2023, Huawei ha registrato una crescita del 95%, salendo al terzo posto nella classifica. Apple ha mantenuto la sua posizione di leader nonostante un calo del 24% su base annua, spedendo 14,8 milioni di iPad nel trimestre. Samsung si è assicurata il secondo posto con 6,8 milioni di unità spedite, registrando un calo annuo dell’11%. Lenovo è scesa al quarto posto ma ha registrato una crescita delle spedizioni del 15  su base annua. Amazon ha completato la top five con un calo annuo del 44% e 2 milioni di tablet spediti a livello globale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it