Philips ha comunicato oggi i risultati relativi al terzo trimestre del 2001. Le vendite complessive ammontano a 7 miliardi e 187 milioni di euro. Rispetto allo stesso periodo del 2000 si riscontra un calo del 23%. Per questo trimestre il gruppo ha registrato una perdita di 799 milioni di euro, contro il guadagno di 2 miliardi e 66 milioni di euro del corrispondente periodo del 2000.Considerando invece i primi nove mesi del 2001 le vendite ammontano a 23 miliardi 77 milioni di euro, il 14% in meno dello scorso anno, mentre il reddito netto del gruppo fa segnare una perdita di 1 miliardo 463 milioni di euro contro il guadagno di 6 miliardi e 810 milioni di euro del 2000.Tornando ai risultati del terzo trimestre, il fatturato del comparto elettronica di consumo è stato di 2 miliardi e 592 milioni di euro, il 18% in meno rispetto all’anno precedente. Il volume delle vendite è diminuito del 2% mentre la diminuzione del prezzo medio è stata del 14%, su cui ha inciso una particolare erosione del prezzo dei monitor. L’unico comparto che ha ottenuto una forte crescita è stato quello dei Dvd, mentre mostrano segni di crisi l’audio, i videoregistratori, i monitor e la telefonia mobile. In particolare la business unit Consumer Comunications ha registrato un calo del 50% delle vendite.Sempre nel terzo trimestre del 2001 le vendite di piccoli elettrodomestici sono state di 488 milioni di euro, lo stesso valore del 2000. L’erosione dei prezzi si è mantenuta stabile al 2% mentre il volume delle vendite è sceso del 5%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it