Philips: nel Q2 fatturato in calo del 19%

Philips ha reso noto i risultati finanziari relativi al secondo trimestre del 2009. L’azienda olandese ha fatturato 5,2 miliardi di euro, in calo del 19% rispetto al Q2 ’08. L’utile operativo è sceso a 8 milioni di euro, in calo del 97% rispetto allo stesso trimestre dell’anno prima. La BU Consumer LifeStyle ha registrato vendite pari a 1,7 miliardi di euro, in calo del 36% rispetto ai 2,7 miliardi fatti registrare nel Q2 08; tale calo è dovuto, secondo Philips, alla forte contrazione delle vendite dei prodotti Tv e Audio & Video Multimedia. Come evidenziato dal colosso olandese, malgrado le vendite calate di circa 1 miliardo di euro, il modello di business flessibile unito a un’attenta gestione dei costi e a un piano di tagli ha limitato il declino dell’EBITA a soli 43 milioni di euro, ovvero con una perdita di 4 milioni di euro. Le previsioni dell’azienda, malgrado i deboli segni di ripresa del mercato, rimangono caute ma comunque ottimiste per la seconda parte dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it