Nel terzo trimestre Philips ha registrato vendite comparabili pari a 5,8 miliardi di euro, in aumento del 2%. Risultati particolarmente positivi sono stati totalizzati in Nord America, Asia Pacifica ed Europa Centrale e Orientale. Le vendite comparabili in Europa Occidentale sono state di 1,4 miliardi di euro, in crescita del 5% like for like.
L’Ebita, escludendo gli oneri di ristrutturazione, acquisizioni e altre voci, è pari a 570 milioni di euro, ossia il 9,8% delle vendite, rispetto al 9,1% delle vendite nel terzo trimestre 2014. L’utile netto ammonta invece a 324 milioni di euro, rispetto a una perdita netta di 103 milioni di euro nello stesso periodo dell’anno scorso.
Frans van Houten, Ceo di Royal Philips ha così commentato: “Le vendite comparabili e gli ordini di Healthcare sono aumentati, guidati dal Nord America. Anche i risultati operativi anno su anno sono migliorati, nonostante l’impatto della Cina e l’effetto negativo dei tassi di cambio. Il business Consumer Lifestyle conferma una forte performance, con un significativo miglioramento del mix di prodotti, guidato da una forte crescita nell’Health & Wellness e nel Personal Care. Lighting continua il suo trend di miglioramento delle prestazioni anno su anno, grazie alla forte crescita del business Led, mentre continuiamo a gestire attivamente il declino del mercato dell’illuminazione tradizionale. Per l’intero esercizio 2015, continuiamo a prevedere una crescita modesta delle vendite comparabili e un miglioramento della performance operativa”.
A livello di business unit, le vendite comparabili di Consumer Lifestyle, pari a 1,2 miliardi di euro, sono aumentate del 6% anno su anno, con una crescita a doppia cifra dell’Health & Wellness e del Personal Care. “Abbiamo raggiunto guadagni significativi in termini di Ebita in questa business unit, così come una forte crescita” ha commentato Frans van Houten. “Ciò ha permesso l’espansione della nostra quota di mercato in diverse categorie di prodotti per aree geografiche differenti; un esempio in questa direzione è l’Oral healthcare, grazie al lancio di alcune innovazioni come gli spazzolini Sonicare DiamondClean Amethyst e Sonicare AirFloss”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it