Nonostante il calo nelle vendite dei Personal Computer avvenuto nel periodo ottobre-dicembre 2001, in corrispondenza della tragedia delle Twin Towers, soprattutto per la diminuzione di richiesta da parte delle aziende (-7%), in globale nel 2001 il mercato italiano dei Pc ha sostenuto una crescita del 6,1%, rispetto al 2000, con un assorbimento di 2.692.206 macchine, in controtendenza rispetto a quello americano, in calo del 11,1%, e mondiale, in calo del 4,6%. “I consumi di Pc indirizzati al grande pubblico sono cresciuti del 24%. Non per niente la classifica vede avanzare aziende come Olidata, con il 7% del business e Hp che sorpassa IBM grazie ai modelli Pavillon”, ha affermato Brian Gammage, analista di Gartner. Acer ha consolidato la propria leadership, mentre Compaq si è posizionata al secondo posto nel mercato hardware Pc italiano. Tra le aziende che retrocedono Fujitsu Siemens e Toshiba.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it