Ecco un estratto dall’intervista che è apparsa sul numero di Giugno-Luglio di Uptrade
La versione digitale è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui.
Sarà lo Zeitgeist, lo spirito del tempo, ma da qualche anno l’idea di occupare, di ‘dominare’ insomma uno spazio, riservandolo unicamente ai messaggi del proprio brand, affascina sempre più spesso la mente dei marketer.
MediaWorld è stato il primo retailer Eldom a proporre ai suoi fornitori la possibilità di acquistare contemporaneamente tutti gli spazi esterni e tutti i grandi spazi interni dei suoi 139 store per un minimo di due settimane. Tra i diversi utilizzatori della store domination di MediaWorld si distingue sicuramente la divisione MX di Samsung Electronics Italia. Il brand ha utilizzato due periodi di due settimane per il lancio di Samsung S24 all’inizio del 2024 e ben tre periodi per un totale di sei settimane nel 2025 per proporre la versione 25 del suo flagship.
Non poteva che essere Samsung quindi l’interlocutore di UpTrade che ha intervistato Giuseppe Lucio Russo, Head of Channel Marketing della divisione MX di Samsung Electronics Italia.
La divisione MX (Mobile eXperience) di Samsung Electronics Italia è finora di gran lunga il brand che ha più utilizzato l’offerta di store domination di MediaWorld: due cicli di due settimane a inizio 2024 in occasione del lancio dello smartphone Galaxy S24 e poi a metà anno con l’avvento dei top di gamma pieghevoli Galaxy Z Flip6 e Z Fold6, per partire con ben 6 settimane a inizio 2025 per il lancio del modello di punta Galaxy S25. La sua ‘client experience’ è quindi importante per capire le potenzialità di questo strumento. UpTrade ha intervistato Giuseppe Lucio Russo, Head of Channel Marketing della divisione Mobile Experience di Samsung Electronics Italia.
Come è stata la ‘client experience’ di Samsung MX con la store domination di MediaWorld?
Un salto di qualità. Abbiamo potuto contare su un unico partner tecnico, Pardgroup, al quale abbiamo consegnato alcuni master visual. Il partner conosce le caratteristiche di ogni store ed è in grado di organizzare contemporaneamente l’allestimento di pannelli e vetrofanie in tutti gli store. Una interfaccia grafica ci ha permesso di visualizzare in anticipo la posizione e l’aspetto di ogni singolo pannello in un ‘gemello digitale’ di ciascuno store. Potevamo quindi decidere per ogni singolo elemento e per ogni punto vendita se e come modificarne la posizione o scegliere per ciascuno quale visual utilizzare.
Che obiettivi vi proponevate?
Quelli classici di una campagna di lancio di prodotto. Dapprima creare interesse, poi raccogliere preordini e infine incentivare l’acquisto con offerte promozionali. Per l’S25 abbiamo previsto tre periodi di due settimane, ciascuno con il suo obiettivo, in una sorta di ‘narrazione’. Teniamo presente che di Galaxy S25 si era parlato molto sui media tradizionali e digitali, c’era quindi molta attesa da parte dei clienti più affezionati e degli early buyer.
Sono stati raggiunti questi target? E che ritorno avete avuto?
Sì, certo, abbiamo avuto un ottimo risultato. Il lancio di Galaxy S25 ha avuto un ritorno superiore del 40% a quello di Galaxy S24, sempre parlando di MediaWorld. Non si può però distinguere quale quota di questo successo sia stata dovuta allo strumento store domination piuttosto che alle altre attività sia online sia nel punto vendita fisico. Per esempio, è stata importante la presenza di promoter in store per dimostrare soprattutto le opportunità aperte da Galaxy AI e la sua integrazione perfetta con Gemini. Certamente anche le promozioni di lancio hanno avuto un ruolo importante: ad esempio il raddoppio gratuito della memoria del dispositivo (con la versione da 256 GB al prezzo di quella da 128GB sul modello base e 512GB al prezzo del 256GB sui modelli plus e ultra) unita ad un trade-in che premiava chi avesse consegnato uno smartphone Galaxy S24 per avere Galaxy S25. Traendo un bilancio dell’intera campagna posso dire che i risultati ottenuti attraverso MediaWorld sono stati particolarmente positivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it