Per i tablet è già svolta: + 8% dal II al III trimestre

Liberati gli stock con il back-to-school i retailer comprano in vista di Natale e Black friday. Secondo Canalys sull'anno Xiaomi passa dal 2 al 5% di market share e Huawei aumenta del 28% le consegne. Più debole Apple che rimane market leader con il 38%
|shutterstock|

Secondo i dati di Canalys le consegne di tablet a livello globale hanno raggiunto i 33 milioni di pezzi nel III trimestre 2023. Certo: nel corrispondente periodo del 2022 ne erano state consegnati 35 milioni, ma rispetto al II trimestre la crescita è stata dell’8%. Segno che crescono gli acquisti dei retailer per il back to school e il periodo black friday, cui si aggiungono i tradizionali investimenti IT di fine anno delle aziende. A questo si aggiunge l’interesse per le applicazioni dell’Intelligenza artificiale, considerato dagli analisti di Canalys  uno dei driver di medio termine per la categoria. 

A livello di quote di mercato Apple perde 2 punti ma rimane ampiamente in testa: la sua market share: 38% è esattamente doppia rispetto a quella di Samsung che aumenta leggermente. Impressionante la performance di Xiaomi che aumenta del 120% le vendite passando dal 2 a quasi il 5% di market share. Bene anche Huawei in ripresa anche in questa categoria che aumenta del 28% le vendite annue arrivando a sfiorare il 6%. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it