Per gli smartphone è ripresa globale: +12% nel II trimestre

Secondo Canalys la crescita in volume riguarda soprattutto Xiaomi (+27%) e Vivo (+19%). In valore per Samsung e Apple le cose sono diverse

Canalys rivela che il mercato mondiale degli smartphone ha continuato a crescere fortemente nel secondo trimestre del 2024, con spedizioni che hanno raggiunto 288,9 milioni di unità. Nonostante un modesto aumento delle spedizioni dell’1%, Samsung ha mantenuto la pole position con 53,5 milioni di unità spedite. Le sue linee di prodotti di fascia alta hanno continuato a stimolare la crescita del valore, mentre la rinnovata serie 5G A ha mantenuto i numeri complessivi.

Apple ha mantenuto il secondo posto con 45,6 milioni di unità, sostenuta dal forte slancio nei mercati emergenti del Nord America e dell’APAC. Xiaomi, è cresciuta del 27%  raggiungendo una quota di mercato del 15%. Tornando al quarto posto, Vivo ha venduto 25,9 milioni di unità per una quota di mercato del 9%.

Nella seconda metà del 2024, Apple e Samsung si concentreranno sul consolidamento delle loro strategie a lungo termine nei mercati maturi, mentre altri marchi spereranno di aumentare le vendite nei mercati emergenti, avendo rifornito i canali in previsione di costi operativi più elevati”, ha affermato  Sanyam Chaurasia. “Nel secondo trimestre, l’Europa e il Nord America hanno registrato aumenti significativi dei volumi poiché i fornitori hanno accumulato in modo proattivo l’inventario per le prossime stagioni di vendite natalizie. Samsung si concentrerà inevitabilmente sull’integrazione del suo ecosistema Galaxy per creare proposte di forte valore per i consumatori attraverso le sue offerte di punta con esclusive funzionalità GenAI. Apple cercherà di accelerare la domanda di sostituzione in questi mercati attraverso la sua strategia di intelligenza artificiale, con modelli ibridi, maggiore privacy e funzionalità Siri personalizzate. Nel frattempo, la traiettoria di crescita della Grande Cina ora rispecchia i mercati globali, guidata dal miglioramento delle condizioni macroeconomiche e dalla rinnovata fiducia delle imprese tra i marchi di canale e di smartphone. Nel mercato interno, i marchi locali cinesi utilizzeranno le funzionalità GenAI per distinguersi nel segmento premium, con l’obiettivo di catturare la crescente spesa di fascia alta e applicare strategie di successo in tutto il mondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it