Secondo Canalys in Europa occidentale nel primo trimestre del 2023 le spedizioni di desktop, notebook e workstation sono diminuite del 37% su base annua a 10,0 milioni di unità. Precisamente 8,1 milioni di notebook e 1,9 di desktop.. Leggermente meno marcato il calo dei tablet: -20% a 5,2 milioni.
Da qui in poi la situazione dovrebbe migliorare. Secondo Canalys a fine 2023 si venderanno il 9% di PC in meno rispetto al 2022 e il 12% di tablet in meno per poi aumentare nel 2024.
Crescita a due cifre nel 2024
Guardando al futuro, Canalys prevede una crescita per il mercato dei PC dell’Europa occidentale per il resto del 2023. Entro il 2024, si prevede che ogni segmento di utenti finali crescerà a due cifre su base annua con la ripresa della domanda e il riemergere degli acquisti in ritardo. Mentre ci avviciniamo alla fine del ciclo di vita di Windows 10 alla fine del 2025, anche la transizione verso Windows 11 diventerà un fattore significativo per gli aggiornamenti dei dispositivi, in particolare nel segmento aziendale.
Notebook e desktop: Apple resiliente: Dell più debole di Lenovo e HP
A livello di brand ancora una volta Apple si è mostrata più resiliente con un calo solo del 19% mentre Dell è stata colpita più duramente con un -40% (parliamo di variazioni annuali). In volumi Lenovo con il 26% continua a superare HP con il 25% seguita da Apple che cresce dall’11 a quasi il 15%.
Tablet: Lenovo e Huawei dimezzano le consegne. Samsung unica con segno più
Nei tablet continua la supremazia di Apple ma la notizia è Samsung, unico brand che vede il segno + nelle spedizioni e si aggiudica il 24% del mercato ai danni di Lenovo e Huawei che vedono quasi dimezzate le consegne.
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