Secondo Canalys il declino del mercato mondiale dei PC è rallentato nel secondo trimestre del 2023. Le spedizioni totali di desktop e notebook sono in calo dell’11,5% su base annua ma nei due trimestri precedenti le spedizioni erano diminuite di oltre il 30%.
Tra il primo e il secondo trimestre dell’anno le spedizioni sono salite del 12% , segno che il mercato è sulla strada per una ripresa accelerata nella seconda metà di quest’anno.
Le spedizioni di notebook sono diminuite del 9,3% all’anno, attestandosi a 49,4 milioni di unità, mentre i desktop hanno registrato un calo maggiore del 19,3% a 12,6 milioni di unità di spedizioni.
“Il mercato dei PC sta mostrando i primi segnali di ripresa dopo un periodo difficile“, ha affermato Ishan Dutt, Principal Analyst di Canalys, “molti dei problemi che hanno colpito il settore stanno iniziando a diminuire“.
Catena di fornitura del mercato globale dei PC-Q2-2023
“Le scorte sono diminuite ulteriormente nel II trimestre“, ha dichiarato Kieren Jessop, Research Analyst di Canalys, “Il 41% dei partner di canale intervistati da Canalys a giugno ha riferito di avere meno di una settimana di scorte di PC. Le attese per un aumento delle scorte in vista della stagionalità nella seconda metà dell’anno fanno pensare a una ripresa anche se nel complesso le spedizioni 2023 rimarranno inferiori rispetto al 2022 “.
Quote di mercato: scende Lenovo, migliorano HP e soprattutto Apple
In termini di quota di mercato Lenovo continua a guidare il mercato mondiale dei PC, ma ha subito un calo del 18% su base annua. HP, al secondo posto, ha goduto di un trimestre forte, aiutato dalle buone vendite di Chromebook negli Stati Uniti: ha registrato una performance piatta spedendo 13,4 milioni di unità a livello globale. Dell ha mantenuto il terzo posto ma ha perso oltre due punti di quota di mercato poiché le sue spedizioni sono diminuite del 22%. Apple ha ottenuto la crescita più elevata tra i principali fornitori nel secondo trimestre del 2023, con spedizioni in aumento del 51% su base annua.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it