Di seguito un estratto dell’intervista apparsa sul numero di ottobre di Uptrade
Per leggere il testo integrale clicca QUI oppure scarica la versione digitale dall’app di Uptrade su Apple Store, o Google Play
Annunciata lo scorso giugno, l’acquisizione di Smiletech, la società che incorpora le attività del ramo d’azienda dedicato ai servizi a supporto del retail di OA Service srl, rappresenta un passo importante del percorso con cui Euronics punta a costruire un approccio sempre più customer centrico e a mettere il cliente nelle condizioni di comprendere e usufruire di tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia proposta nei suoi punti vendita. Per centrare questi obiettivi, osserva nell’intervista che segue Fabio Magli, Consigliere d’amministrazione di Smiletech, occorre costruire una service experience in grado di interpretare e soddisfare i diversi approcci all’innovazione tecnologia che caratterizzano le varie generazioni di consumatori.
Come si inserisce questa acquisizione in questo percorso teso ad offrire un’esperienza omnicanale che punti alla centralità del cliente e dei suoi bisogni?
Per il consumatore il rapporto con la tecnologia inizia con l’acquisto. Per questo il servizio che ogni giorno i nostri colleghi addetti alla vendita offrono presso i negozi rappresenta un punto di partenza imprescindibile in quanto introduce il cliente all’utilizzo del prodotto con una spiegazione dettagliata che dà valore alla scelta. Per poter vivere concretamente i miglioramenti che la tecnologia è in grado di abilitare nella vita quotidiana, chi si rivolge a Euronics deve poter contare su un’assistenza che prosegue lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. L’acquisizione di Smiletech si inserisce in questa strategia, perché consente all’insegna di diventare il consulente tecnologico di riferimento del cliente grazie al servizio garantito da personale qualificato.
Quali sono i vantaggi derivanti dall’avere al proprio interno un’azienda dedicata al servizio rispetto alla scelta di rivolgersi a un fornitore esterno?
Il vantaggio di avere un’azienda interna è che permette di affiancare i consumatori con una consulenza sempre più personalizzata in tutti i touchpoint, in un’ottica realmente omnicanale di arricchimento del journey. Il primo compito di Smiletech è di essere aggregatore di servizi e facilitatore per il retailer stesso, così che al cliente finale arrivino in modo chiaro le soluzioni necessarie per vivere al meglio la tecnologia. Il mondo dei servizi è molto vasto e caratterizzato dalla complementarità tra alcuni di loro: il cliente finale è sempre più alla ricerca di soluzioni che gli risolvano ogni possibile problema e lo accompagnino durante tutto il ciclo di vita del prodotto. La tecnologia è in continuo sviluppo e un servizio realmente attento alle esigenze di un consumatore evoluto non può ridursi alla proposta di estensione di garanzia, nonostante questo sia ancora oggi il servizio principale. Grazie a Smiletech, Euronics può contare su un’azienda al servizio della sua strategia commerciale che allo stesso tempo è in grado di garantire quell’alto livello qualitativo necessario a mantenere fidelizzato il cliente.
L’intervista integrale può essere letta scaricando il pdf del numero di ottobre di Uptrade
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it