Il gruppo Schibsted – quello di Subito.it per intenderci – ha lanciato a fine anno anche nel mercato italiano un comparatore – Pagomeno – che però vuole proporre qualcosa di più del solo confronto sul prezzo di un dato articolo. “Pagomeno è una piattaforma che permette, a differenza degli altri comparatori presenti sul mercato, di confrontare infatti non solo il prezzo, ma anche il prodotto” afferma Tiziano Barbagallo, country manager: “Oggi l’acquisto digitale è infatti evoluto, le persone vogliono comprare on line da una parte nella maniera più fluida, quindi senza complicazioni e perdite di tempo; dall’altra in maniera totalmente trasparente. Ebbene, Pagameno risponde proprio a queste due esigenze e su questi due aspetti si differenzia anche dai principali competitor. Infatti è l’unico comparatore in Italia ad essere neutro, in quanto permette a tutti i negozi di shopping online di essere presenti gratuitamente sulla piattaforma, oltre che in modalità più premium a pagamento. Inoltre con la nostra piattaforma l’utente può confrontare online prodotti dalle medesime caratteristiche e prezzi con un risparmio medio del 20%, accedendo a un catalogo oggi di oltre 14 milioni di prodotti presenti in 700 negozi digitali diversi suddivisi in 7 macro-categorie”. Ben sei, va sottolineato, sono categorie technical, dagli smartphone al bianco, dai game alla photo. Con questo lancio Il gruppo Schibsted punta a fornire ovviamente un servizio agli utenti finali, ma anche ai player on line che sono più che mai alla ricerca oggi di nuove fonti di traffico per i propri siti, soprattutto quelli fuori dal perimetro dei big dell’ecommerce, nonché a ritagliarsi una posizione di primo piano nel mondo dei comparatori che dopo un grande boom vede ogg in Italia attivi invece pochi comparatori, con Trovaprezzi.it a dominare. Analizzando il traffico degli utenti sul sito si scopre che chi utilizza Pagomeno è in prevalenza uomo (76% VS 24%) e di età compresa tra i 25 e i 44 anni (51. Con il 30% di share Roma è la prima città per numero di utenti, seguita da Milano (26%), Napoli (9%), Torino (8%) e Bologna (5%). I dati ci dicono anche che la categoria più cercata dagli italiani è quella degli smartphone, seguono le console, i TV, i tablet e i game in particolare quelli per la Playstation.Nel mondo del bianco il prodotto più comparato è la lavatrice, nel piccolo elettrodomestico invece è l’aspirapolvere.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it