Ottimi risultati del progetto “La magia del riciclo” di Remedia

Il progetto “La magia del riciclo” di Remedia – Consorzio nazionale no-profit per la gestione eco-sostenibile di tutti i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), pile e accumulatori esausti – che in collaborazione con Aires e Unieuro, a partire da marzo, ha portato in tutta Italia lo show itinerante per mostrare ai cittadini i vantaggi e le opportunità della raccolta e del riciclo dei RAEE è giunto al termine. 60 giorni, 20 tappe, migliaia di partecipanti in tutta Italia, lo spettacolo di magia pensato per raccontare in modo semplice e divertente il riciclo dei RAEE e il servizio “Uno contro Zero”, che ha dato la possibilità di conferire i piccoli rifiuti elettrici ed elettronici presso i punti vendita di elettronica di consumo ed elettrodomestici. Roma, San Giuliano Milanese, Udine e Parma le tappe di maggior successo. Il progetto, che ha vinto il “Bando SNSVS1 – Capitan Sostenibile e piccoli RAEE numero NP 16” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è coerente con l’impegno pluriennale di Remedia nella sensibilizzazione dei bambini e delle loro famiglie in merito alla raccolta e al riciclo dei rifiuti tecnologici, soprattutto dei piccoli RAEE. Svolgere lo spettacolo all’interno dei punti vendita Unieuro ha permesso in particolare di spiegare il servizio di ritiro uno contro zero e illustrare come sia semplice riciclare grazie ai contenitori disponibili negli store per la raccolta gratuita e senza obbligo di acquisto dei piccolissimi RAEE (con dimensioni inferiori ai 25 cm), ovvero piccoli elettrodomestici e prodotti di elettronica di consumo a fine vita, come ad esempio smartphone, tablet, phon e tante altre piccole apparecchiature, il cui tasso di raccolta oggi è ancora inferiore al 20%. “Siamo molto soddisfatti del riscontro positivo ricevuto anche da questo progetto, in tutte le sue tappe.” ha commentato Danilo Bonato, direttore generale Remedia. “Siamo sempre più convinti che per promuovere e incentivare comportamenti virtuosi nei consumatori sia indispensabile l’impegno della grande distribuzione. La collaborazione con AIRES e Unieuro è stata fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa e ha confermato la volontà del mondo retail di contribuire al raggiungimento degli ambiziosi target di raccolta europei.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it