Secondo l’ultimo Osservatorio Non Food di GS1 Italy lo studio realizzato in collaborazione con TradeLab che dal 2003 monitora il comparto non alimentare, fornendo analisi, trend, dimensioni, performance e novità relativi a 13 comparti merceologici, si è evidenziata un’accelerazione nell’aumento della spesa delle famiglie italiane per i prodotti Non Food (+0,9% nel 2018 vs il +0,6% del 2017), superando, per la prima volta, i 105 miliardi di euro. In particolare, il comparto dell’elettronica di consumo cresce del 4,3% e riprende in maniera significativa il trend positivo che aveva evidenziato un rallentamento nel corso del 2017. Nel dettaglio, il segmento trainante è ancora una volta quello della telefonia, sostenuto dalla diffusione di modelli di smartphone rientranti nella fascia premium, quindi con prezzi superiori agli 800 euro, e dei dispositivi Internet indossabili. Positivi ancora una volta anche i trend registrati dagli elettrodomestici bianchi e piccoli, grazie al prolungamento degli incentivi statali per l’acquisto dei prodotti a basso consumo energetico. Nel 2018 si segnala infine un’inversione di tendenza dei trend dagli elettrodomestici bruni, grazie alla crescita del mercato di prodotti connessi e smart e del segmento dell’IT (hardware), grazie alle performance positive dei prodotti legate all’area gaming.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it