Osservatorio Non Food, bene la CE

Secondo l’ultimo Osservatorio Non Food di GS1 Italy lo studio realizzato in collaborazione con TradeLab che dal 2003 monitora il comparto non alimentare, fornendo analisi, trend, dimensioni, performance e novità relativi a 13 comparti merceologici, si è evidenziata un’accelerazione nell’aumento della spesa delle famiglie italiane per i prodotti Non Food (+0,9% nel 2018 vs il +0,6% del 2017), superando, per la prima volta, i 105 miliardi di euro. In particolare, il comparto dell’elettronica di consumo cresce del 4,3% e riprende in maniera significativa il trend positivo che aveva evidenziato un rallentamento nel corso del 2017. Nel dettaglio, il segmento trainante è ancora una volta quello della telefonia, sostenuto dalla diffusione di modelli di smartphone rientranti nella fascia premium, quindi con prezzi superiori agli 800 euro, e dei dispositivi Internet indossabili. Positivi ancora una volta anche i trend registrati dagli elettrodomestici bianchi e piccoli, grazie al prolungamento degli incentivi statali per l’acquisto dei prodotti a basso consumo energetico. Nel 2018 si segnala infine un’inversione di tendenza dei trend dagli elettrodomestici bruni, grazie alla crescita del mercato di prodotti connessi e smart e del segmento dell’IT (hardware), grazie alle performance positive dei prodotti legate all’area gaming.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it

Uptrade