- la concorrenza ad armi pari tra le imprese e piattaforme (cosiddetto Level Playing Field)
- le tematiche ambientali nelle varie articolazioni, incluso il greenwashing, ovvero il cosiddetto ecologismo o ambientalismo di facciata.
Gli argomenti saranno ampiamente trattati dal Rapporto Optime 2025, che, grazie al contributo strategico del Comitato Scientifico, insediatosi a fine 2024, offrirà anche analisi tecnico-giuridiche su problematiche salienti per tutto il settore dell’elettronica quali la corretta definizione dei prodotti rigenerati e ricondizionati.
In merito al Level Playing Field, la Federazione dedicherà un focus particolare coadiuvando le iniziative della Commissione Europea in materia sfociate nella proceduta avviata nei confronti di Temu e di altre piattaforme.
Resterà intensa l’attività, a livello nazionale, della OPTIME in relazione ai casi sospetti già evidenziati e già oggetto di istruttorie e segnalazioni alla Guardia di Finanza concernenti operatori che sono presenti sul mercato con dinamiche commerciali sospette sulla base di criteri assolutamente oggettivi.
La sistematica evasione dell’IVA o comunque attività che si prospettano come insostenibili economicamente, rappresentano infatti comportamenti non solo illeciti, ma anche pesantemente distorsivi della concorrenza. La Federazione, pertanto, proseguirà ad incoraggiare e promuovere indagini su casi di sospetto riciclaggio di denaro proveniente da altre attività criminali e/o di ricettazione di prodotti elettronici.
In merito al tema greenwashing, OPTIME ritiene che debba essere affrontato con decisione, in quanto la sostenibilità non può essere solo una strategia di marketing fittizia, che, di conseguenza, danneggia i consumatori e le imprese. In tal senso le azioni della Federazione si concretizzeranno nel monitoraggio del mercato e segnalazione agli organi di garanzia di pratiche scorrette, nell’avviamento di una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei consumatori e nella promozione della creazione di un marchio di qualità per i prodotti realmente sostenibili, facilitandone il riconoscimento da parte dei consumatori.
All’ordine del giorno dell’Assemblea anche la corretta gestione dei Raee e degli Eco-contributi secondo le normative più recenti in materia, al fine di rendere trasparenti alcuni aspetti di compliance & governance in materia di RAEE. In tal senso sarà sviluppata un’azione congiunta con CDC Raee.
Davide Rossi, Presidente di OPTIME, commenta: “il 2025 è un anno molto impegnativo, dal quale ci aspettiamo grandi risultati. La nostra attività diventa sempre più strategica, poiché stiamo tutelando un settore chiave per il nostro Paese che da solo vale un punto percentuale del nostro Prodotto Interno Lordo, e che porta benefici all’intera nazione dal punto di vista occupazionale, sociale e in termini di innovazione. Sono, inoltre, particolarmente felice che sia stata approvata dall’Assemblea la proposta per la realizzazione di un nuovo videoclip informativo, che andrà ad aggiungersi alle fortunate precedenti edizioni della nostra campagna di sensibilizzazione “Il 70 per Cento” e “Grazie OPTIME”, che hanno riscosso particolare interesse e che fungono anche da biglietto da visita della Federazione presso i media”.
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it