Optime a un convegno internazionale su legalità e commercio online

Il prossimo 17 ottobre, Optime, Osservatorio per la tutela del mercato dell’Elettronica in Italia, sarà protagonista a Bruxelles al “Workshop on Online Sales of Non-Compliant Products”, con una relazione tenuta dal Presidente Davide Rossi dal titolo: “Market Surveillance of online sales: the filed experience of observatory Optime in Italy”.

L’incontro, organizzato da Eucolight, rappresenta un momento di analisi e confronto tra varie esperienze finalizzato a mettere a fuoco le misure da adottare affinché anche nelle vendite online siano rispettate le norme di conformità, le direttive ambientali e tutte le regole sulla sicurezza.

Una particolare attenzione sarà inoltre dedicata al tema dell’IVA e della applicazione della reverse charge alle vendite tramite le piattaforme di Marketplace.

Oltre a Optime saranno presenti relatori di primo piano della Commissione UE, tra essi Hans Ingels (DG Growth) che parlerà del tema della sorveglianza del mercato e Bettina Lorz (DG Environment) che analizzerà la conformità dei mercati online con la legislazione ambientale.

“Un ringraziamento particolare a Ecolamp che ha creato le condizioni perché Optime potesse venire invitata a portare la propria testimonianza e le proprie proposte in questa sessione di lavori di altissimo livello. La crescita vertiginosa dell’e-commerce rappresenta una grande opportunità per imprese e consumatori, ma allo stesso tempo implica rischi senza precedenti: Optime è un’iniziativa congiunta che ha l’obiettivo di creare consapevolezza, indagare sulle anomalie e supportare le attività di repressione da parte delle Autorità competenti. Essere presenti a questo incontro dimostra che, nonostante la recente costituzione, la Federazione Optime è già riconosciuta anche a livello internazionale come organismo autorevole, e forse anche come esempio di una collaborazione possibile tra tutti i player della filiera che si riconoscono nei valori imprescindibili della legalità e della concorrenza leale tra imprese”, commenta il Presidente Davide Rossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it