Questo contenuto è estratto dall’inchiesta apparsa sul numero di marzo di Uptrade.
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“I social media hanno rivoluzionato il modo in cui Oppo e l’intero settore degli smartphone si relaziona con il proprio pubblico”, esordisce Isabella Lazzini, Chief Marketing Officer di Oppo Italia, “possiamo instaurare un dialogo diretto e immediato con i consumatori, creando connessioni più profonde e relazioni durature; comprendere meglio le esigenze e i desideri degli utenti sempre più inclini a utilizzare i social media come fonte primaria di informazione e condivisione delle proprie esperienze di acquisto”.
Come si articola la strategia social media di Oppo in Italia? Quali obiettivi si pone?
Abbiamo adottato una strategia di comunicazione integrata always-on coinvolgendo un’ampia varietà di canali. In Oppo siamo consapevoli dell’importanza dei social media nelle decisioni d’acquisto dei consumatori e investiamo notevolmente in questi canali per aumentare la visibilità online e migliorare l’esperienza d’acquisto. Gli obiettivi principali che vogliamo raggiungere sono mirati alla brand awareness, preference e consideration. In questo senso, Oppo ha già ottenuto risultati significativi, diventando un marchio top-of-mind. In particolare, la comunicazione tramite i social media ci ha permesso di creare un forte coinvolgimento dei nostri utenti attraverso contenuti originali, interattivi e rilevanti. Attraverso una presenza attiva e autentica su questi canali, puntiamo a stabilire connessioni emotive con i consumatori, incoraggiando la condivisione di esperienze positive legate ai nostri prodotti e contribuendo al raggiungimento dei nostri obbiettivi.
Su quali social media avete puntato maggiormente e perché?
TikTok e Instagram sono i social media a cui abbiamo dato la priorità, sia in termini quantitativi, sia qualitativi. Su TikTok, il nostro segui- to supera i 340.000 follower, mentre su Instagram i 60.000. Questa scelta è stata guidata dalla rilevanza di questi canali per il nostro target, composto principalmente dalla Gen Z e dai giovani adulti interessati alla tecnologia come mezzo per esprimere la propria creatività e personalità. Entrambi offrono strumenti e formati che ci consentono di raggiungere e coinvolgere in modo efficace questo pubblico. Tik- Tok, con la sua natura creativa e dinamica, ci permette di comunicare in modo fresco e coinvolgente; Instagram ci offre uno spazio per presentare contenuti di alta qualità e interazioni più intime con la nostra community.
Parliamo della Oppo community. Quali sono gli obiettivi e le criticità nella gestione di una community di utenti?
Oppo Community è più di un semplice forum, ma un vero e proprio spazio virtuale dove possono connettersi, condividere esperienze e approfondire la loro passione per la tecnologia. Ci impegniamo a fornire un ambiente in cui i clienti si sentano valorizzati e supportati, dove possano trovare risposte alle loro domande, condividere consigli sull’utilizzo dei prodotti e, soprattutto, sentirsi parte di una community con interessi simili. Inoltre, la piattaforma è un prezioso canale per raccogliere feedback. Tuttavia, gestire una community online comporta anche delle sfide, come garantire un ambiente rispettoso e inclusivo per tutti e mantenere alto l’engagement.
Parliamo delle iniziative di engagement come Oppo Crew e Oppo Ambassadors: come sono condotte, con quali obiettivi?
Il programma Oppo Crew, lanciato nel 2021, si propone di stabilire collaborazioni continue con influencer appartenenti al nostro target di riferimento. Forniamo loro i nostri prodotti, anche in anteprima, incoraggiandoli a integrarli nella loro vita quotidiana e nel loro lavoro per esprimere autenticamente se stessi. Questo approccio ha prodotto risultati sorprendenti: i contenuti condivisi dagli influencer vengono spesso riutilizzati anche sui nostri canali social, arricchendo la nostra presenza online, con contenuti autentici. Coinvolgiamo attivamente gli Oppo Crewers in tutte le iniziative del brand, creando un senso di appartenenza e coinvolgimento sia tra loro che con il nostro target audience. L’obiettivo principale è costruire relazioni autentiche con influencer e opinion leader che condividono i nostri valori e la passione per la tecnologia, trasformando il nostro brand in una comunità di individui che condividono la stessa vision.
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