Amazon ha messo sul piatto 1,7 miliardi di dollari per acquistare la totalità delle azioni di iRobot, l’azienda americana nota nel mondo per la serie di robot aspirapolvere Roomba, Come riferisce il Wall Street Journal. L’azienda pur essendo il brand di riferimento nel settore, ha probabilmente sofferto la crescente concorrenza dovuta al successo della categoria e negli ultimi mesi ha perso redditività chiudendo i bilanci in passivo.
Il titolo che all’inizio del 2022 valeva 68 dollari era sceso intorno ai 35 a metà luglio per poi risalire a 50 dollari per azione. Amazon offrendo 61 dollari in contanti prevede un premio di circa il 20%. L’investimento totale previsto da Amazon: 1,7 miliardi, è di poco superiore al fatturato 2021: 1,56 miliardi. Amazon si impegna anche ad azzerare l’indebitamento della società.
Il mercato non sembra attendersi una ulteriore offerta. Amazon è impegnata a costruire un ecosistema di elettrodomestici per fare di Alexa lo hub della ‘casa intelligente’ in concorrenza con Google.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it