Oltre 9 mln di italiani compreranno i regali di Natale online

Secondo l’ultimo report di Netcomm e Human Highway anche per questo Natale aumenteranno gli italiani che acquisteranno online almeno un regalo. Infatti tra gli acquirenti online di regali natalizi si riscontra anche quest’anno un aumento di quelli considerati “Online first”: salgono infatti a quota 2 milioni coloro che compreranno i propri regali di Natale principalmente o esclusivamente su internet, registrando un aumento del +35% rispetto allo scorso anno. Per la stagione natalizia 2014 le stime sull’aumento della spesa online sono dunque ottimistiche e supportate dai 9,2 milioni di individui che si prevede acquisteranno almeno una parte dei propri regali di Natale online, a fronte dei 7,2 milioni che hanno utilizzato il canale eCommerce nel periodo natalizio 2013 (+28%). Un incremento che genererà un controvalore stimato in 2,5 miliardi di euro. «Il 2014 è stato un anno positivo per l’eCommerce italiano – dichiara Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, Consorzio del Commercio elettronico italiano – In particolare, in vista del periodo natalizio l’aumento degli acquirenti online come vediamo è una tendenza che si conferma in crescita ormai da quattro anni. Nel corso del 2014 abbiamo assistito a un forte incremento del numero degli eshoppers. Secondo i dati degli ultimi mesi gli italiani che hanno comprato online almeno una volta nella vita sono 21,8 milioni, di questi 10 milioni sono acquirenti online abituali, ovvero persone che compiono questa operazione una volta al mese». Le categorie che ricavano maggior impulso dagli acquisti della stagione natalizia sono, nell’ordine: prodotti di salute & benessere, attrezzatura sportiva, biglietti di viaggio, abbigliamento e scarpe, soggiorni di vacanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it