Una nuova squadra per l’ITCG di Canon

Giuseppe D’Amelio nominato Country Director ITCG. Nuove nomine e cambi di ruolo in tutta la divisione maging Technologies and Communication
|Giuseppe D’Amelio|

L’Amministratore Delegato di Canon Italia Andrea Di Santo ha presentato la squadra incaricata di raggiungere i nuovi obiettivi di mercato e implementare la strategia dell’azienda sul territorio italiano. Giuseppe D’Amelio è stato nominato Country Director ITCG, Davide Balladore assume il ruolo di Marketing & Innovation Director, Elisabetta Bisignano di Partner and Distributor Channel Sales Director, Teresa Esposito di Workspace Direct Sales Director Federico Martella di Production Printing Direct Sales Director.

Giuseppe D’Amelio 

Con il ruolo di Country Director ITCG (Imaging Technologies and Communication Group) di Canon Italia avrà la responsabilità di guidare le attività della Business Unit dedicata al mondo dell’Imaging Consumer, Professionale e mercati Verticali. D’Amelio è in Canon dal 2015 dove ha messo a frutto la sua vasta esperienza Sales & Marketing maturata in contesti multinazionali complessi sia in ambito business, sia in ambito consulenziale, lavorando in precedenza in aziende come HP, EDS, A.T. Kearney ed Ernst&Young con ruoli manageriali e di leadership di crescente responsabilità.  In Canon Italia ha assunto dapprima la guida della divisione Business Information Services (BIS) e la responsabilità in qualità di CEO di una società del gruppo specializzata in servizi digitali e di Business Process Outsourcing (BPO). Da luglio 2020 era Direttore Marketing & Innovation della BU DP&S.

“La profonda conoscenza del mercato e le comprovate competenze di Giuseppe, unite alle doti di leadership e passione per le tecnologiche emergenti, consentiranno alla nostra Business Unit ITCG di raggiungere gli obiettivi prefissati e dare consistenza allo sviluppo dei mercati verticali B2B in ambito imaging”, affermaAndrea Di Santo, Amministratore Delegato di Canon Italia.“Siamo convinti che in questo nuovo ruolo Giuseppe saprà pianificare e implementare strategie coerenti e concrete che puntino tanto all’innovazione quanto al risultato”.

Nel commentare la sua nomina, Giuseppe D’Amelio, neo Country Director ITCG, dichiara: “Sarà quindi mio obiettivo primario definire strategie che valorizzino tutta la nostra offerta, capace di permeare innumerevoli segmenti di mercato.  In questo percorso posso contare su una squadra di professionisti estremamente competenti e insieme collaboreremo con clienti e partner per portare innovazione nel futuro dell’imaging”. 

La squadra Digital Printing & Solution

Il team italiano dedicato alle soluzioni Digital Printing & Solutions ha un nuovo profilo: Davide Balladore assume il ruolo di Marketing & Innovation DirectorElisabetta Bisignano di Partner and Distributor Channel Sales Director, Teresa Esposito di Workspace Direct Sales Director e Federico Martella di Production Printing Direct Sales Director.

Il potenziamento della struttura è volto a rafforzare e ottimizzare il processo di espansione sul mercato italiano, così come a supportare al meglio clienti e partner. Questi ultimi, in particolare, rappresentano un importante anello di congiunzione con il territorio e Canon si impegna nel continuare il percorso di eccellenza avviato gli scorsi anni, lavorando in una logica di constante collaborazione al fine di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

DavideTeresa, Elisabetta e Federico vantano una consolidata esperienza e una profonda conoscenza del business Canon”, ha commentato Andrea Di Santo, Amministratore Delegato di Canon Italia. “Il loro contributo professionale e l’elevato valore delle competenze che da anni mettono a disposizione dell’azienda, ci porteranno a concretizzare gli obiettivi che ci siamo prefissati con un accurato piano strategico quinquennale. Sono certo che questa squadra sarà capace di guidare con coerenza e solidità l’azione del nostro comparto B2B sul mercato”.

Davide Balladore

In qualità di nuovo Marketing & Innovation Director, avrà la responsabilità di creare piani di sviluppo e trasformazione strategica consolidare il percorso di crescita del business DP&S di Canon, nonché promuovere iniziative di brand awareness volte a indirizzare le esigenze di innovazione e trasformazione digitale di clienti e partner.

In Canon dal 1997, Davide ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità sia nell’ambito marketing che nel comparto vendite, sino a diventare Product Business Developer Manager all’interno della struttura marketing, incarico che ha ricoperto sino ad oggi. “Intendo proseguire con convinzione a sostenere e sviluppare la strategia che abbiamo costruito nel corso dell’ultimo anno, promuovendo nei diversi settori l’ampia offerta Canon. Un ecosistema integrato di servizi e prodotti che coprono l’intero customer journey nelle aree della stampa professionale, Total Experience, e del printing per l’ufficio, Easy Experience”.

Elisabetta Bisignano

Continuerà a ricoprire il ruolo di Programme Director Consip, ma a questo ruolo affianca quello di Partner and Distributor Channel Sales Director di Canon Italia. A lei è affidato il compito di definire l’approccio strategico e le iniziative di canale rivolte a partner, distributori e system integrator, con l’obiettivo di espandere il business e la presenza di Canon sul territorio italiano.

Per sette anni Sales Director Imaging Technologies & Communications Group di Canon Italia, Elisabetta entra in azienda dal 2003, ricoprendo nel tempo diversi ruoli di responsabilità e maturando una comprovata esperienza nell’ambito delle vendite che le ha permesso di comprendere le dinamiche e le nuove modalità di business generate dalla trasformazione digitale. “Voglio continuare ad ampliare e potenziare la partnership tra Canon e i suoi partner, esplorando nuove opportunità che favoriscano la crescita del business, guardando il mercato con gli occhi di coloro che sono sul campo giorno dopo giorno”.

Teresa Esposito 

In qualità di Workspace Direct Sales Director sarà responsabile di creare specifiche strategie di vendita per favorire la crescita del business Canon in ambito workspace.  Con un approccio a più livelli, Easy Experience (E2X), declinato in una gamma completa di prodotti e servizi in grado di risponde concretamente alle esigenze di qualsiasi contesto lavorativo. Le soluzioni di printing Canon garantiscono collaborazione, sicurezza e sostenibilità, il tutto con la massima semplicità di utilizzo e gestione.

Entrata in Canon Italia nel 2003, nel corso degli anni Teresa ha assunto responsabilità sempre crescenti che l’hanno portata per sette anni alla direzione del gruppo Marketing B2B di Canon Italia e più recentemente alla direzione dell’Indirect Sales DP&S dell’azienda, con la responsabilità della gestione dei canali di vendita indiretti per tutti i prodotti business di Canon. “Una vera e propria promessa verso tutte quelle aziende che contano sull’expertise e sull’innovazione dei sistemi Canon per potersi adattare rapidamente a spazi di lavoro sempre più dinamici e fluidi. Il concetto di workspace oggi è diffuso e variegato, ma ha un unico grande elemento distintivo, la necessità di strumenti che semplifichino la gestione del lavoro e dell’informazione. Per questo il team di vendita ha acquisito nel tempo la capacità di analizzare e favorire l’ingegnerizzazione di soluzioni hardware e software che rispondano alle necessità specifiche di ogni singola realtà”.

Federico Martella

Come Production Printing Direct Sales Director di Canon Italia, si conferma la responsabilità di sviluppare e attuare una solida strategia di vendita nell’ambito della stampa di produzione. In questo contesto, Canon ha l’obiettivo di garantire un supporto senza riserve a tutti coloro che fanno della stampa il loro mestiere, che si tratti di piccole o grandi realtà, assicurando sempre la massima qualità e il miglior servizio cliente.

 In Canon dal 2010, Federico è stato Category Head Commercial Printing di Canon Italia, ruolo che gli ha permesso di sviluppare una profonda conoscenza del mercato di riferimento e di capirne appieno le esigenze. “Gli stampatori, in ogni loro forma o dimensione, hanno bisogno di poter contare su un’azienda che fornisca molto più di soluzioni tecnologiche, bensì il supporto necessario affinché la loro operatività non subisca rallentamenti o stalli. Al tempo stesso hanno necessità di guardare sempre a nuove possibili applicazioni inesplorate, che gli facciano guadagnare un vantaggio competitivo. E’ con questo in mente che il nostro team di vendita scende in campo ogni giorno”.

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