Nital intraprende una nuova sfida distributiva: le soluzioni pet care di Neakasa. Si tratta di due prodotti di punta, dedicati a chi vive in compagnia di cani e gatti: la lettiera autopulente e connessa Neakasa M1 e il sistema 5-in-1 per la toelettatura degli animali domestici con funzione di aspirazione Neakasa P0 Pro.
Due prodotti che si inseriscono in un mercato in crescita, quello legato al mantenimento e alla cura degli animali d’affezione, che vede di anno in anno, anche nel nostro Paese, significativi incrementi di fatturato.
Pet care, un mercato in crescita
Nel 2023, il pet food (alimenti per animali domestici) ha generato sul mercato italiano un giro d’affari complessivo di 3 miliardi di euro (+13,4% sul 2022), come evidenziato dalla XVII edizione del Rapporto Assalco-Zoomark1 dello scorso maggio.
Non meno interessanti sono stati i risultati ottenuti dai prodotti per l’igiene e dalle lettiere (pet care). Solo queste ultime, sempre nel 2023, hanno infatti generato un fatturato di 100 milioni di euro(+14% sul 2022), seguite dalle soluzioni per la cura, la bellezza e il gioco (fatturato di 85 milioni di euro, +6% sul 2022).
![P0 pro_4](https://uptradebiz.it/wp-content/uploads/2025/02/P0-pro_4-e1739350905311-300x248.jpg)
il sistema 5-in-1 per la toelettatura degli animali domestici con funzione di aspirazione Neakasa P0 Pro
Un trend positivo che trova conferma anche nell’appena trascorso 2024. Nonostante un quadro economico internazionale complesso – i conflitti in corso e l’oscillazione del costo delle materie prime le due principali cause – il pet care negli ultimi 12 mesi, secondo i principali indicatori, ha mostrato una buona capacità di resistere, puntando sull’innovazione continua e qualitativa dei prodotti.Risultato reso possibile dall’attenzione che i proprietari rivolgono ai propri animali da compagnia, non solo per quello che riguarda la qualità della loro alimentazione, ma anche il comfort quotidiano, la loro igiene e la cura del pelo.
«Abbiamo deciso di intraprendere questa nuova sfida distributiva, spinti dal numero in crescita di italiani che decidono di vivere in compagnia di animali domestici e dall’attenzione che gli stessi dedicano alla loro cura», ha affermato Giorgia Cristofaletti, product manager Neakasa di Nital. «Con quasi 20 milioni di cani e gatti ospitati nelle nostre case, i prodotti Neakasa sono destinati a diventare, data la loro affidabilità e qualità, un punto di riferimento nel settore del pet care».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it