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Da marzo 2023. marzo 2024 Nintendo ha venduto 15,5 milioni di console che vanno ad aggiungersi a un parco di 132 milioni di pezzi. Enorme anche il successo del software: titoli come il recente The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, o Mario Kart 8 Deluxe, che – da solo – ha superato le 60 milioni di copie distribuite e ha contribuito in maniera determinante allo straordinario risultato di 190 milioni di videogiochi commercializzati nell’ultimo anno fiscale (stima).
Stefano Calcagni, Direttore Marketing di Nintendo Italia spiega che “Nintendo si caratterizza per il suo focus sull’utilizzo famigliare: l’intrattenimento negli ambiti della famiglia, degli amici, fratelli e sorelle e soprattutto con un taglio cross-generazionale, unendo genitori e figli, o ragazzi di generazioni differenti, come pochi altri brand riescono nel mondo dell’entertainment. Nintendo non guarda alla potenza tecnica di un hardware quanto all’idea, all’inventiva e all’innovazione che possano stupire ogni volta il consumatore in modo sempre fresco e diverso.Il tema dell’accessibilità dell’intrattenimento, la forza della condivisione, il valore del multiplayer, i controller con i sensori di movimento davvero facili da utilizzare per qualsiasi tipo di pubblico, sono tutti elementi che fanno sì che Nintendo possa parlare a un’audience davvero molto allargata”.
“Quasi il 60% delle vendite Nintendo in Italia sono rappresentate dalle console, il software conta per il 37% e il resto proviene dagli accessori”, racconta a UpTrade Fabrizio Sforza, Direttore Vendite di Nintendo Italia, “Per Nintendo il negozio fisico riveste da sempre un ruolo fondamentale, in quanto è l’unico canale che permette al consumatore di entrare in contatto con la nostra offerta in modo immediato e completo. All’interno dei negozi fisici è infatti possibile, per esempio, vedere concretamente tutte e tre le console appartenenti alla famiglia Nintendo Switch, apprezzarne visivamente le differenze e scoprire qual è quella più indicata per il proprio bisogno attraverso la spiegazione presente sui materiali di comunicazione. Non meno importante è la possibilità di provare la console e i giochi in particolari momenti dell’anno, con il supporto di promoter specializzati in grado di illustrare tutti i particolari utili per la scelta. In altre parole, solo il negozio fisico è in grado di comunicare al meglio l’unicità dei prodotti Nintendo”.
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