Nintendo & retail fisico: accoppiata vincente

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Da marzo 2023. marzo 2024 Nintendo ha venduto 15,5 milioni di console che vanno ad aggiungersi a un parco di 132 milioni di pezzi. Enorme anche il successo del software: titoli come il recente The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, o Mario Kart 8 Deluxe, che – da solo – ha superato le 60 milioni di copie distribuite e ha contribuito in maniera determinante allo straordinario risultato di 190 milioni di videogiochi commercializzati nell’ultimo anno fiscale (stima).

Stefano Calcagni_Direttore Marketing Nintendo Italia

Stefano Calcagni, Direttore Marketing di Nintendo Italia spiega che “Nintendo si caratterizza per il suo focus sull’utilizzo famigliare: l’intrattenimento negli ambiti della famiglia, degli amici, fratelli e sorelle e soprattutto con un taglio cross-generazionale, unendo genitori e figli, o ragazzi di generazioni differenti, come pochi altri brand riescono nel mondo dell’entertainment. Nintendo non guarda alla potenza tecnica di un hardware quanto all’idea, all’inventiva e all’innovazione che possano stupire ogni volta il consumatore in modo sempre fresco e diverso.Il tema dell’accessibilità dell’intrattenimento, la forza della condivisione, il valore del multiplayer, i controller con i sensori di movimento davvero facili da utilizzare per qualsiasi tipo di pubblico, sono tutti elementi che fanno sì che Nintendo possa parlare a un’audience davvero molto allargata”.

Fabrizio Sforza_ Direttore Vendite Nintendo Italia

Quasi il 60% delle vendite Nintendo in Italia sono rappresentate dalle console, il software conta per il 37% e il resto proviene dagli accessori”, racconta a UpTrade Fabrizio Sforza, Direttore Vendite di Nintendo Italia, “Per Nintendo il negozio fisico riveste da sempre un ruolo fondamentale, in quanto è l’unico canale che permette al consumatore di entrare in contatto con la nostra offerta in modo immediato e completo. All’interno dei negozi fisici è infatti possibile, per esempio, vedere concretamente tutte e tre le console appartenenti alla famiglia Nintendo Switch, apprezzarne visivamente le differenze e scoprire qual è quella più indicata per il proprio bisogno attraverso la spiegazione presente sui materiali di comunicazione. Non meno importante è la possibilità di provare la console e i giochi in particolari momenti dell’anno, con il supporto di promoter specializzati in grado di illustrare tutti i particolari utili per la scelta. In altre parole, solo il negozio fisico è in grado di comunicare al meglio l’unicità dei prodotti Nintendo”.

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